Dopo aver superato Urszula Radwanska in semifinale, la rumena si aggiudica il Taskent Open battendo la 16enne croata Vekic, vera sorpresa del torneo… DI GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Il sogno di Donna Vekic (183), 16enne croata che ha iniziato il Tashkent Open dalle qualificazioni di settimana scorsa, finisce a un passo dall’impresa. A svegliare la giovanissima tennista slava è Irina Camelia Begu (87) che in Uzbekistan conquista il suo primo titolo Wta in singolare.

Che la tennista rumena fosse in un ottimo periodo di forma lo si è visto chiaramente poche settimane fa quando, agli US Open, ha sconfitto l’ex numero uno del ranking Caroline Wozniacki con un doppio 6-2. Nella finale uzbeka di oggi, vinta per 6-4, 6-4, Irina Camelia ha messo in mostra la maggiore capacità di coprire il campo rispetto ad un’avversaria che, pur dotata di buona tecnica, deve ancora migliorare dal punto di vista atletico.

Pronti via, la giovanissima croata mette in mostra un ottimo servizio e una buona dose di coraggio in fase d’attacco che le consentono di tenere bene i primi tre turni di servizio. La svolta arriva sul 3-3 quando la Vekic spara un rovescio in corridoio. La Begu sfrutta al meglio l’unica palla break a disposizione nella prima partita conservando il vantaggio fino al 6-4 finale. Nel secondo set Irina Camelia strappa subito il servizio alla croata e poi vola sul 4-2. Poi però accusa un pericoloso black out e si fa agguantare sul 4-4. Nel nono game ecco il break decisivo della rumena che, dopo un'ora e venti minuti vince la finale del Tashkent Open 2012 e conquista il suo primo titolo Wta.

Nonostante la sconfitta di oggi, lo splendido cammino di Donna Vekic le permetterà di fare un bel balzo in classifica, salendo fino alla 120esima posizione del rankig Wta. Se questa promettente 16enne riuscirà a coltivare bene il proprio talento, nei prossimi anni riuscirà certamente a ritagliarsi uno spazio tra le prime 50 del mondo.