Tutto (o quasi) quello che abbiamo imparato nell'ultima settimana. Dalla prova tv alla felicità di Panatta e Pietrangeli, dalla passione degli spettatori italiani alle top (?) model di Madrid, la casta degli arbitri e tanto altro ancora.
In alcuni momenti della finale di Madrid, Nadal appariva così impotente da far tenerezza (tranne ai tifosi di Federer, sia chiaro).
CHE ALLENAMENTI!
Molti coach ripetono che per avere intensità in partita, devi allenarti con altrettanto impegno. Chi ha impressionato di più in tal senso al Foro Italico? Simona Halep.
PASSIONE ITALIANA
Continua la querelle Madrid vs. Roma (o meglio, continua da noi, perché non mi sembra che gli spagnoli siano così interessati alla vicenda). Un punto a favore del torneo romano è la passione degli spettatori: alle 10 del mattino è il Foro Italico è già pieno, la Caja(ta) Magica era mezza vuota pure per Federer/Kyrgios. In termini di servizi organizzativi invece, temo che Tiriac conosca meglio il mestiere.
TOP MODEL
Ricordate le prime modelle ballgirls di Madrid? Erano (quasi) tutte notevoli. Ora sembrano… quelle del nostro amato reality. Anche il budget di Tiriac ogni tanto si riduce.
A PROPOSITO DI MADRID
Leggo che i soliti ben informati sostengono che molti giocatori vanno a Madrid perché il servizio in camera sarebbe piuttosto solerte (ci siamo capiti, no?). Già, come se un giovane, aitante, sportivo miliardario, avesse bisogno di aiuto. Oh, my God!
FORZA NICK!
Nick Kyrgios è già un gran personaggio. E non venitemi a dire che è maleducato in campo. Ogni volta ci si lamenta dei giocatori-robot, incapaci di esternare le proprie emozioni on court. poi arriva qualcuno che rompe la monotonia, e si critica pure quello. Se non vi piace Kyrgios tenetevi Boredo.
IL SILENZIO DEGLI ARBITRI
L’ATP ci conferma che gli arbitri non hanno il permesso di parlare con i giornalisti (salvo poi trovare qualche intervista sul web, forse debitamente studiata a tavolino). Una categoria che si conferma una sorta di casta. Intanto, sono passati 79 giorni da quando Rafa Nadal ha giurato al giudice di sedia Carlos Bernardes che avrebbe fatto in modo di non essere più arbitrato da lui. E per adesso è proprio così…
LA PROVA TV
Feliciano Lopez è stato pescato da un video mentre grida un “figlio di…” verso un gruppo di spettatori, rei di tifare per il suo avversario, Nick Kyrgios. Credo che sia giunto il momento di introdurre la prova tv anche nel tennis, con le dovute conseguenze disciplinari. Ah già, ma ATP è l’acronimo di Associazione Tennisti Professionisti…
GLOBAL EVENT
Quando un evento propone traduttori per le conferenze stampa in sette lingue (spagnolo, francese, tedesco, ceco, russo, giapponese e serbo) vuol dire che è davvero globale. Accadrà quest’anno a Wimbledon.
IL MITO DI BOLLETTIERI
Nick Bollettieri, il più famoso coach nella storia recente del tennis, ha fatto un tour dell’Italia per presentare il suo libro: Giocare Meglio. Alla Mondadori di Roma, c’è chi è arrivato a baciargli l’anello della Hall of Fame, dopo aver ricevuto un consiglio sul finale del dritto. E pure gratis, lui che prende 900 dollari per un’ora di lezione…
DOMENICA? NIENTE TV
Si dice sempre che nello sport comanda la tv, e intanto la produzione del torneo di Roma comincia un giorno dopo l’inizio dell’evento, nonostante i mezzi fossero già in loco. Credo sia necessario un meeting per risolvere questo dettaglio.
LA SCELTA DI GRIGOR
Alla fine, la fumata bianca è arrivata. Grigor Dimitrov resta in Wilson (al torneo di Rotterdam, lo scorso febbraio, utilizzò una Head puntata di nero con schema di incordatura 16×19). Utilizzerà una nuova Pro Staff 97S, schema da 18×17 (come quello usato a Roma). La veste grafica definitiva verrà mostrata al prossimo US Open. Nei negozi, il telaio sarà da 310 grammi (non incordata) con spessore sottile: 19,5 mm. E così si allargherà anche la gamma Burn, anche nei testimonial…
QUINZI & DONATI
Il nostro Marco Caldara si è occupato del duello Quinzi vs. Donati. Mi chiedo se la mini-esplosione di quest’ultimo al Foro Italico motiverà Quinzi oppure insinuerà ulteriori dubbi nella mente del marchigiano.
LA D1 DI VIRGILI
Adelchi Virgili poteva esser un crack, invece è rimasto un mezzo professionista. Però il fatto che giochi la D1 (sì, quella dei quarta categoria) rende poco onore al regolamento Fit (e al circolo che lo schiera).
L’IMPRESA DI GIMENO TRAVER
Lo spagnolo Daniel Gimeno Traver è fin qui il protagonista di una grande impresa, al contrario. Difatti è l’unico quest’anno ad aver perso da Ernests Gulbis.
QUEL SIMPATICONE DI ROSOL
Al torneo di Monaco di Baviera, è emerso il fatto che Lukas Rosol non sia tra i giocatori più amati dai colleghi, come ha ricordato Murray. Sulla questione è intervenuto anche Tsonga, dicendo che se Rosol lo avesse intenzionalmente urtato al cambio campo come accaduto con Murray, ”la situazione sarebbe diventata pericolosa”.
ER PUPONE
Il Pallacorda (sì, si chiama così) ha ospitato un evento benefico al quale hanno preso parte anche Francesco Totti e Daniele De Rossi, qui con lo sguardo non troppo convinto dell’impatto. Bello anche che la moda del corpo-tutto-tatuato dei calciatori, non abbia sfondato tra i tennisti.
LA MESSA DI TRILUSSA
Taverna Trilussa è il ristorante di riferimento durante gli Internazionali. Nel corso di due serate abbiamo visto, tra gli altri, Stan Wawrinka, Kei Nishikori, Andy Murray. Perfino Daniele De Rossi. Per avvistare Roger Federer invece, bisognava andare a mangiare molto, molto presto. Come ha annunciato la sera prima dell’arrivo di RF in Trastevere l’amico Giuliano: “La Messa è prevista domani, ore 18.30”.
VIDEO OF THE WEEK
Quando un ragazzino italiano si lamenta di palle e campi, mostrategli QUESTO.
PHOTO OF THE WEEK
Eccoli uno di fianco all’altro, gli eterni rivali, Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta, insieme al Presidente del Coni Giovanni Malagò (e Gaetano Di Maso). Gli sguardi felici raccontano più di mille parole l’entusiasmo di ritrovarsi vicini.
BOOK OF THE WEEK
Non lo trovavo più, son corso a ricomprarlo: Tennis, TV, Trigonometria, Tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più). Il primo libro che ho letto del compianto David Foster Wallace. Se non lo avete letto, correte in libreria.
CHANNEL OF THE WEEK
In sala stampa c’è qualcosa che non va.
STORE OF THE WEEK
Mi lamento spesso della scarsa qualità estetica dei negozi di tennis italiani. A Castellanza hanno voluto smentirmi.
REALITY OF THE WEEK
Ad un certo punto, qualcuno ha scritto che le trasmissioni live dal Foro Italico avrebbero oscurato la settimanale puntata del nostro amatissimo Ball Boys. Ecco alcune reazioni alla notizia…
FANS OF THE WEEK
Lei attraversa un periodo molto negativo, ma è in questi momenti che serve l’affetto dei fans. E qualche appurato esponente della Genie Army ha seguito la Bouchard anche a Roma. Che fra loro arrivi presto anche il difensore dell’Empoli Daniele Rugani? A quanto pare si è presentato al Foro solo per conoscerla… La fidanzata (tennista) è avvisata.
STAT OF THE WEEK
Se a tennis vince chi è più aggressivo…
COURT OF THE WEEK
Il Centrale non è granché, in termini di architettura; il Pallacorda meraviglioso (ma senza un filo d’ombra…); il Grandstand perfino trascurabile; e così, i campi del Foro Italico preferiti dai veri appassionati sono quelli secondari.
Circa l'autore
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...