A più di due anni dalla finale vinta al Roland Garros contro Casper Ruud, il campione maiorchino avrà la possibilità di giocarsi un titolo

Dopo la rimonta epica operata ai danni di Mariano Navone dopo quasi quattro ore di gioco, Rafael Nadal supera anche Duje Ajdukovic dopo aver perso il primo set e conquista un posto nella finale del Nordea Open, il torneo ATP 250 che si sta disputando sulla terra rossa di Bastad. 4-6 6-3 6-4 il risultato con il quale il campione spagnolo si è imposto dopo 2 ore e 14 minuti di gioco: per mettere le mani sul 93° titolo della sua carriera affronterà il vincitore della sfida tra Thiago Tirante e Nuno Borges.
Dopo essersi trovato in svantaggio di un set e di un break, Nadal ha subito trovato la reazione nel momento più difficile della partita riuscendo a ribaltare l’inerzia e a conquistare il secondo set. Nel terzo, lo spagnolo ha allungato sul 3-0 con doppio break di vantaggio prima di farsi rimontare fino al 3-3, ma di riuscire comunque a chiudere grazie al decisivo break del settimo game.
Per Rafa si tratta della finale numero 131 raggiunta in carriera nell’Era Open a livello Atp e della prima da due anni a questa parte: l’ultima risaliva infatti al Roland Garros 2022, quando vinse il suo 22° titolo Slam battendo in tre set Casper Ruud.