In Svezia vanno in finale David Ferrer e Nicolas Almagro, mattatori dei piccoli tornei ATP sul rosso. I precedenti dicono 10-0 per Ferrer, ma ce ne sono stati parecchi combattuti.
Nicolas Almagro ha vinto 12 titoli ATP
TennisBest – 14 luglio 2012
Finale tutta spagnola al torneo ATP di Bastad (410.175€, terra). Nonostante qualche difficoltà, sia David Ferrer che Nicolas Almagro hanno rispettato i pronostici e si daranno battaglia per il titolo. Fa impressione il rendimento di Ferrer: battendo Grigor Dimitrov nella prima semifinale, ha colto la 50esima vittoria in stagione, dato che lo rende il più vincente del 2012. “Ferru” si è imposto con il punteggio di 6-3 7-5 mettendo in mostra la consueta solidità e una condizione atletica eccezionale, ancor più sorprendente se rapportata ai 30 anni di età. Non è stato un match facile: sul 4-5 nel secondo set si è trovato in svantaggio 15-40 e ha dovuto cancellare due setpoint. “Oggi non ho servito bene – ha detto lo spagnolo – ho salvato alcuni buoni punti e nel secondo set sono stato un po’ fortunato”. Ferrer andrà a caccia del 16esimo titolo in carriera. Quest’anno ha già vinto quattro torneo (Auckland, Buenos Aires, Acapulco e ‘s-Hertogenbosch). In finale se la vedrà con Almagro, reduca da una settimana piuttosto complicata. Il murciano soffre di problemi alla spalla destra ed era praticamente fuori negli ottavi contro Ivo Minar. Dopo aver perso il primo set per 6-1, ha annullato un matchpoint nel tie-break del secondo set. Poi si è lentamente ripreso, battendo Gimeno Traver nei quarti (avrebbe potuto esserci il nostro Giannessi…) e Jan Hajek in semifinale. Quello contro il ceco è stato il match più facile della sua settimana. Almagro ha vinto 6-4 6-3 in poco più di un’ora, assicurandosi la diciottesima finale in carriera. “Oggi ho giocato molto bene – ha ammesso Almagro – ovviamente sarà dura, ma voglio vincere questo torneo”.
I precedenti tra i due spagnoli sono impietosi: Ferrer ha vinto tutti i 10 precedenti, anche se ci sono stati alcuni episodi piuttosto combattuti. A Madrid, non più tardi di due mesi fa, Ferrer si è imposto solo 10-8 al tie-break del terzo set. Bastad rivivrà la stessa finale del 2007, quando Ferrer si impose con un netto 6-1 6-2 proprio su Almagro (che però ha vinto questo torneo nel 2010). I due si confermano due tra i terraioli più forti subito dopo i primissimi. Dei quattro titoli di Ferrer abbiamo già detto (anche se due sono arrivati sul cemento), ma è giusto ricordare che nel 2012 Almagro ha vinto a San Paolo e Nizza. In altre parole: i piccoli tornei sulla terra battuta li vedono padroni. La finale in Svezia rientra nell’ordine delle cose.
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...