Netto 4-1 dei veneti nella prima semifinale scudetto andata in scena oggi al Match Ball di Bra. A segno Lorenzi, Arnaboldi, Torresi e il doppio


da Bra, Cristian Sonzogni – foto Costantini

Bassano conferma il pronostico e approda alla finale del campionato di serie A1. A Bra, i veneti hanno fatto valere una miglior classifica complessiva (in quattro davanti al migliore dei rivali) per battere col punteggio di 4-1 il Tc Sarnico, piccola realtà del Bergamasco che aveva sorpreso giungendo alla Final Four per il secondo anno di fila.

Van Scheppingen b. Aldi 7-5 6-1

Parte bene l’olandese del Sarnico, che vola 5-2 ma in seguito vive un momento di appannamento che gli costa tre game. Nulla di pericoloso: troppo forte il tulipano su questa superficie per un Aldi generoso ma troppo leggero. Quando Van Scheppingen ingrana la quinta l’incontro non ha storia. Sarnico è avanti 1-0.

Torresi b. Pedrini 1-6 6-4 7-5

Il bresciano di Sarnico va 6-1 senza fatica, ma in seguito il rivale reagisce e ingrana la quinta, imponendosi per 6-4 e volando sul 5-3 del terzo. Pedrini continua a lottare, annulla un matchpoint, recupera fino al 5-5 e si porta 40-0 sul proprio servizio. Sembra che il match sia girato, invece Torresi rimonta, ottiene il break e chiude 7-5 dopo oltre due ore e trenta di battaglia.

Lorenzi b. Sirianni 6-4 7-6

E’ la partita più interessante di giornata sotto il profilo tecnico. Da una parte Lorenzi, l’azzurro più in progresso della stagione, dall’altra l’italo-australiano, che è sceso nel ranking (fuori dai 350) ma sul rapido resta competitivo ad alto livello. Il toscano mostra che i recenti progressi sono nella testa e nel gioco, e anche il rapido indoor non gli sta più indigesto. Vola 6-4, 5-4 e servizio, qui si inceppa un attimo e nel tie-break rischia, trovandosi sotto per 4-2. Sembra il momento della svolta, ma Sirianni commette tre errori gratuiti consecutivi e vede sfuggire sotto gli occhi un incontro alla sua portata.

Arnaboldi b. Giraudo 6-3 6-4

Sul campo 1, il canturino Arnaboldi non si preoccupa troppo della superficie veloce, che in teoria favorirebbe il suo avversario. Andrea, pure lui come Lorenzi reduce da una stagione di grossi miglioramenti, prende un break di margine all’avvio di ogni parziale e non lo perde più: 6-3 6-4, e Bassano è ad un passo dalla finale.

Lorenzi/Lopez b. Giraudo/Pedrini 6-3 6-2

Finale che arriva col primo doppio di giornata. il capitano degli orobici Luca Stoppini decide di mantenere le coppie che hanno sempre giocato quest’anno: Van Scheppingen/Sirianni e Pedrini/Giraudo. E sfortuna vuole, per Sarnico, che proprio quest’ultima coppia trovi subito i più forti dei rivali, Paolo Lorenzi e lo spagnolo Marc Lopez, tenuto in panchina per il singolo. I bergamaschi tengono bene in avvio, recuperando un break di ritardo nel primo set, ma alla fine cedono con un netto 6-3 6-2. Bassano raggiunge con merito l’ultimo atto, dove partirà comunque sfavorito di fronte alla squadra che vincerà la semifinale di domani tra Capri e Aniene.

© 2009  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati