Al via l’Itf di Basilicanova con le qualificazioni. In evidenza i giovani Francesco Forti e Federico Arnaboldi. Avanti anche Carli, Roggero e Ottolini…

Le qualificazioni hanno dato il via al II° Itf maschile ($10.000 + H, terra), Gold Cup “Trofeo Log-Freight”. Al Tc President di Basilicanova, la prima giornata di gara della rassegna parmense è stata l’occasione per vedere all’opera atleti giovanissimi, che difficilmente potranno ergersi a protagonisti assoluti questa settimana ma diranno certamente la loro a livelli elevati in un futuro non troppo remoto. Stiamo parlando di Francesco Forti e Federico Arnaboldi.

 

Colui che ha maggiormente impressionato è il classe 1999 Francesco Forti, che ha superato in due set molto tirati Niccolò Turchetti, testa di serie numero 9 delle qualificazioni: dotato di un tennis brillante e concreto, il giovane nato e cresciuto tennisticamente a Cesenatico si è messo in luce nel 2015 trionfando nel prestigioso torneo internazionale Under 16 di Foligno e quest’anno ha ben figurato in tutti i principali appuntamenti internazionali Juniores Under 18, come Salsomaggiore, Santa Croce e Bonfiglio.

 

E’ addirittura di un anno più giovane Federico Arnaboldi, che ha vinto il match più bello di giornata contro Niccolò Apostolico. Il cugino del più famoso Andrea, nato nel 2000, sembrava in pieno controllo dopo un set e mezzo, ma si è fatto recuperare al tie-break del secondo: il terzo set è girato a favore dell’avversario, ma sul 5-2 in svantaggio Arnaboldi ha mostrato quei colpi di classe che gli hanno permesso di trionfare nel Trofeo Avvenire una settimana fa e ha ribaltato la situazione, imponendosi nel tie-break finale (63 67 76).

 

Forti e Arnaboldi si uniscono alla folta pattuglia di azzurrini qualificati per il secondo turno, tra cui Cristian Carli, Tommaso Roggero, Alessandro Ceppellini e il reggiano Federico Ottolini, mentre lo svedese Milos Sekulic, testa di serie numero 2 del tabellone cadetto, è l’unico straniero ad essere andato a segno oggi.

 

Domenica 19 Giugno si disputerà il secondo e ultimo turno delle qualificazioni. L’ingresso sui campi del Tc President di Basilicanova è libero per tutta la durata della manifestazione.

 

Risultati 1° turno qualificazione

Abbruciati L. b. Maccari F. (ITA, 3) 63 75
Roggero T. (ITA) b. Gjomarkaj M. (ITA) 63 62
Beghi G. (ITA) b. Roncalli S. (ITA, 5) 61 62
Ceppellini A. (ITA) b. Moncagatto F. (ITA, 12) 46 64 63
Carli C. (ITA, 4) b. Bertuccioli F. (ITA) 64 64
Colella A. (ITA, 6) b. Pedretti F. (ITA) 76 64
Forti F. (ITA) b. Turchetti N. (ITA, 9) 76 75
Spinnato D. (ITA) b. Della Tommasina D. (ITA, 8) 75 76
Arnaboldi F. (ITA) b. Apostolico N. (ITA,11) 64 67 76
Sekulic M. (SWE, 2) b. Fortini M. (ITA) 62 46 61
Ottolini F. (ITA) b. Curci M. (ITA) 62 76
Di Nicola G. (ITA, 1) b. Mora F. (ITA) 60 62
Siccardi M. (ITA) b. Morgotti F. (ITA) 61 61
Capello E. (ITA) b. Iannaccone F. (ITA) 63 64