di Giorgio Valleris – foto tratta da women.swedishopen.org
Mona Barthel regina in Svezia. La tedesca vince nel torneo di Bastad superando in finale la sudafricana Chanelle Scheepers col punteggio di 6-3 7-6(3). Fa tutto la Barthel, nel bene e nel male. Nel primo set è brava a strappare subito il servizio alla sudafricana nel gioco d'apertura e a condurre in porto la vittoria nel primo parziale.
Avanti 5-3, la Scheepers perde di nuovo il servizio concedendo la prima frazione all'avversaria. Barthel gioca in maniera offensiva e comanda tutti gli scambi o quasi mentre i vincenti della sudafricana si contano sulle dita di una mano. Troppo timida quando si tratta di chiudere il punto, la Scheepers si limita a difendersi, ma senza troppa convinzione. E così la tennista di casa prende in mno gli scambi, ma nel secondo set accusa un black out in apertura facendosi strappare malamente il servizio.
Nel sesto gioco, il più lungo dell'incontro, la sudafricana rischia grosso ma riesce a tenere il servizio portandosi sul 4-2, ma nel momento di compiere l'allungo decisivo, ecco che la Barthel torna in partita trascinando la partita al tie break. Alla fine è la tedesca numero 61 del mondo ad imporsi, conquistando il terzo titolo in carriera dopo quello di Parigi (indoor) nel 2013 e Hobart 2012.