E' di un azzurro intenso la copertina della giornata che ha aperto draw dell'Atp Challenger "Città della Disfida" di Barletta (42.500 euro, terra battuta) ed il primattore è il 22enne Edoardo Eremin.
Eremin, nativo di Acqui Terme, ha firmato la prima grande impresa del Challenger pugliese: al termine di una "maratona" durata oltre due ore, il giovane italiano ha superato l'esperto Igor Sijsling, abituale frequentatore anche del circuito maggiore. L'olandese, accreditato della testa di serie numero 6 del seeding, si è aggiudicato il primo parziale, per poi subire il ritorno di un Eremin molto solido: 6-7(6) 6-4 6-4 lo score conclusivo per il nostro, che al secondo turno affronterà il vincente tra il qualificato spagnolo Lopez-Perez ed il serbo Djere.
Tanto equilibrio anche nel match clou per i colori azzurri: il derby tra Gianluca Mager e Alessandro Giannessi. A spuntarla in due set, 6-4 7-6 (13), è stato proprio Giannessi, che ha chiuso i conti solo al 28° punto giocato nel tie-break.
Negli altri due incontri del tabellone principale, vittoria di Pavlasek (tds 3), che ha beneficiato del ritiro di Andrea Arnaboldi sul 7-5 3-0 per il ceco, e dello slovacco Martin (tds 5), che ha battuto in due parziali, 6-4 7-6(2), il russo Karatsev).
Ci sarà anche un altro italiano nel tabellone principale. Si tratta di Lorenzo Sonego, che ha superato il tabellone di qualificazione, conquistando l'accesso al main draw dopo aver superato il cileno Garin per 3-6 7-5 7-6(0) al termine di una vera battaglia.
IL PROGRAMMA – Sarà un martedì ll'insegna dello spettacolo e del grande tennis la seconda giornata del Challenger "Città della Disfida". Si comincia alle 10 con i primi incontri. La seconda partita sul centrale vedrà come protagonista Matteo Donati: la grande promessa del tennis italiano sfiderà il magiaro Fucsovics, vincitrice nel 2013 del Challenger di Andria. Esordiranno anche nel torneo il francese Julien Benneteau (contro il lucky loser Vatutin) e il brasiliano Dutra da Silva (tds 1), che sfiderà il nazionale kazako Golubev. In campo pure Luca Vanni (contro l'estone Zopp), Gianluca Naso (opposto al cileno Podlipnik-Castillo) e il qualificato Lorenzo Sonego (con il bulgaro Kuzmanov).
In allegato programma e tabelloni.