di Giorgio Perri – foto Getty Images
A grande sorpresa, è Aljaz Bedene il vincitore del Challenger di Barletta (42,500+H). Lo sloveno ha superato in finale il nostro ben più quotato Filippo Volandri, in due set tutto sommato non lottatissimi.
Per lo sloveno, giocatore rivelazione del torneo è il primo titolo a livello challenger, dopo averne disputato appena 7 in questa categoria.
Il match che ha coronato questa splendida settimana è stato giocato in maniera perfetta da Bedene, che dopo 1 ora e 49 minuti di gioco ha trionfato con lo score di 7-5 6-3.
Il primo se è un thriler, Pippo va subito sotto di un break, e in svantaggio *0-3 annulla ben tre palle break consecutive prima di reagire, tenere la propria battuta e brekkare nel gioco successivo l’avversario. Lo sloveno non demorde e strappa nuovamente il servizio all’azzurro nell’ottavo gioco, procurandosi così la possibilità di servire per la frazione sul *5-3, ma anche qui nulla di fatto, il livornese recupera il break di svantaggio e si porta sul 5-5 e solamente qui Bedene riesce a trovare la stangata vincente, aggiudicandosi il proprio game di servizio e brekkando Pippo nel dodicesimo gioco ai vantaggi.
Il secondo set inizia bene per l’azzurro che va subito avanti di un break, da qui però buio totale. Lo sloveno recupera immediatamente lo svantaggio e nell’ottavo gioco riesce ad ottenere il break che gli consente di vincere successivamente la partita per 6-3.
Rimanda, quindi, ancora una volta il successo Filippo Volandri che non trionfa in un torneo da giugno 2010, quando vinse a Roma il challenger Due Ponti.