di Michele Galoppini, da TennisTeen – foto Getty Images
Ottima prestazione della Vinci, che si distrae solo un paio di game che le costano il primo set dalla Dulgheru; poi solo Italia in campo.
In finale, la attende un derby con la compagna di FedCup Schiavone o un match con la Shvedova.
Il primo parziale valido per la finale vede continui capovolgimenti di fronte: è la Vinci la prima a portarsi subito 2-0 avanti di un break; la rumena a questo punto recupera e porta il match in parità. La tarantina piazza un nuovo break, che le permette di servire per il set, ma viene nuovamente recuperata. Il conseguente tie-break purtroppo è vinto dalla Dulgheru, che rompe la parità dopo il 4-4 e piazza tre punti consecutivi per il totale 7-6(4).
Nel secondo set, l’azzurra ritorna di forza e non lascia praticamente nulla, chiudendo velocemente 6-1. La partita, importantissima per la classifica della Vinci, finisce così al terzo set, che procede tranquillamente in parità fino al 2-2. Il lunghissimo quinto game presenta numerose occasioni per la Dulgheru per salire 3-2, ma è la Vinci a piazzare il break del 3-2. L’azzurra aumenta il ritmo, mette a segno anche il secondo break e, alla quarta occasione, chiude 6-7(4) 6-1 6-2 in 2 ore circa di gioco.
Seconda finale consecutiva a Barcellona per la campionessa in carica che potrebbe dare vita a una splendida finale tutta azzurra con la Schiavone, qualora la milanese riuscisse a sconfiggere la kazaka Shvedova.