All’Atp 250 thailandese approdano ai quarti di finale tutti i favoriti: Raonic vince in due set su Karlovic, Gasquet rimonta Dimitrov. A Kuala Lumpur Sijsling sorprende Lopez, Ferrer senza problemi… di DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi – foto Getty Images

E' partito lo “swing” asiatico anche per il carrozzone Atp. In questa settimana si sta giocando a Bangkok e Kuala Lumpur, due tornei di livello 250 sul cemento indoor. Solo due i Top 10 impegnati: Tipsarevic in Thailandia e Ferrer in Malesia, ma i tabelloni che si stanno configurando promettono partite di alto livello.

Al Thailand Open avanzano in massa le teste di serie. Il numero 1 del seeding, Janko Tipsarevic, ieri aveva sconfitto il giapponese Moriya e nei quarti aspetta Fernando Verdasco (n. 5), che oggi ha liquidato in due set l'ancora deludente Donald Young.
Derby francese nel secondo quarto di finale tra Gilles Simon e Gael Monfils. Gilou, appena separatosi dal suo storico allenatore Thierry Tulasne, ha rifilato un doppio 6-4 a Soeda, mentre Monfils ha sconfitto Troicki per 7-5 7-5. Ottimo rientro per “LaMonf”, che dopo otto mesi di stop era già tornato alla grande con la semifinale di Metz.

Nella battaglia fra due dei più grandi servitori del circuito, Milos Raonic ha avuto la meglio su Ivo Karlovic. Il match si è deciso nel giro di due giochi: prima il canadese ha fatto suo il tie-break del primo set grazie ad una violenta risposta di diritto e poi ha ottenuto il break decisivo nel gioco d'apertura del secondo set, approfittanto del momento di crisi di Karlovic. Milos (testa di serie n. 3) giocherà con Jarkko Nieminen, giustiziere di Petzschner.

Soffre, ma alla fine la spunta al terzo set Bernard Tomic sul giapponese Soeda, molto più pericoloso del previsto. 

L'austaliano incontrerà Richard Gasquet, protagonista del più bell'incontro di giornata – anche sotto il profilo estetico – con Grigor Dimitrov. Il bulgaro aveva vinto il primo set per 7-5 ed è andato a servire per il match sul 5-3 nel secondo set. Da qui però è emersa l'immaturità di Dimitrov e l'esperienza di Gasquet, che ha rimontato infilando quattro giochi consecutivi e prendendosi il terzo set con un chirurgico break sul 4-3. 

 

Campo di partecipazione leggermente inferiore al Malaysian Open di Kuala Lumpur. David Ferrer (testa di serie n.1) oggi si è sbarazzato facilmente di Alex Bogomolov jr. e nei quarti se la vedrà col sorprendente olandese Igor Sijsling. Il numero 97 del mondo, aiutato dalla superficie veloce, ha piegato in due tie-break Feliciano Lopez.

Altra sorpresa nel secondo quarto di finale. Alejandro Falla ha eliminato in tre parziali Alex Dolgopolov (testa di serie n.4) e aspetta Julien Benneteau, vincitore sull'australiano Ebden.

Nikolay Davydenko non ha avuto problemi con Istomin e se la vedrà con la testa di serie numero 3, Kei Nishikori, che ha recuperato un set di svantaggio allo spagnolo Ramos.

Ultimo quarto di finale tra la testa di serie numero 2 Juan Monaco (in due set su Jimmy Wang) e il giovane canadese Vasek Pospisil, che al primo turno ha approfittato del ritiro di Melzer, prima di sconfiggere in due set il qualificato americano Michael Yani.

THAILAND OPEN
Raonic b. Karlovic 7-6(3) 6-4
Verdasco b. Young 7-5 6-4
Monfils b. Troicki 7-5 7-5
Tomic b. Sela 4-6 6-3 6-4
Simon b. Soeda 6-4 6-4
Gasquet b. Dimitrov 5-7 7-5 6-4

QUARTI DI FINALE
Tipsarevic vs Verdasco
Simon vs Monfils
Nieminen vs Raonic
Tomic vs Gasquet

MALAYSIAN OPEN
Falla b. Dolgopolov 6-3 3-6 6-3
Nishikori b. Ramos 6-7(5) 6-2 6-1
Ferrer b. Bogomolov jr. 6-4 6-2
Monaco b. Wang 6-4 7-5
Davydenko b. Istomin 7-5 6-4
Sijsling b. Lopez 7-6(0) 7-6(2)

QUARTI DI FINALE
Ferrer vs Sijsling
Falla vs Benneteau
Davydenko vs Nishikori
Pospisil vs Monaco