Il ventunenne ungherese Attila Balazs (207 del mondo) è approdato ai quarti di finale del “Sicilia Classic”, torneo Challenger Atp, con 42.500 euro di montepremi complessivo, organizzato dall’Asd Dinamica, sui campi del Country Time Club, in viale dell’Olimpo. Nel primo incontro di oggi il giovane Balazs ha liquidato facilmente, in un’ora e 24’, il ventisettenne serbo Boris Pashanski (numero 331 Atp e special exempt), finalista la scorsa settimana nel Challenger di Napoli. Il tennista ungherese ha avuto la meglio in virtù di un tennis molto solido e di una maggiore regolarità, rispetto all’estroso giocatore serbo.
Intanto, prosegue la marcia del trentenne francese Nicolas Devilder, proveniente dalle qualificazioni, vincitore (nel secondo match odierno) sul ventunenne croato Nikola Mektic (291 del mondo). Il tennista transalpino, attualmente numero 632 Atp, è giunto nel 2008 fino al gradino 60 della classifica mondiale. Adesso, dopo due stagioni “travagliate” e condizionate da diversi infortuni, sta ritrovando il suo miglior tennis proprio al “Sicilia Classic”. Nell’interminabile sfida con Mektic, durata due ore 48’, il francese, soprattutto nel terzo e decisivo set, ha fatto valere la sua maggiore esperienza.
Il ventisettenne francese Augustin Gensse (237 Atp) si è qualificato per i quarti di finale superando il palermitano Francesco Aldi in un’ora e 18’. Il ventinovenne tennista di casa (322 del mondo) non è riuscito ad opporre resistenza allo scatenato transalpino. Gensse ha ottenuto subito il break al secondo gioco andando sul 3-1. Qualche occasione fallita di troppo, sul punteggio di 3-2, ha impedito ad Aldi di tornare in partita. Scampato il pericolo, il giocatore francese non si è più fermato chiudendo il primo parziale con tre game di fila. Anche nel secondo set l’equilibrio in campo è durato fino al 3-2. Il break al sesto gioco ha permesso a Gensse di chiudere i conti.
Il ventiseienne bresciano Alberto Brizzi (262 del mondo) è approdato ai quarti di finale imponendosi, nel derby azzurro, su Walter Trusendi (482 Atp) in tre set. Il giocatore lombardo ha vinto una partita molto equilibrata, durata 3 ore e 10’, sfruttando i passaggi a vuoto dell’avversario. Nel primo set è bastato un solo break per portarsi in vantaggio sul connazionale. Nel secondo, invece, l’equilibrio è durato fino al tie break. Il tennista di Massa Carrara è riuscito ad allungare il match, facendo la differenza sul 2-2. Prima è salito sul 5-3 e poi si è aggiudicato il parziale per 7-4. Nel terzo set, Brizzi ha fatto subito valere la propria superiorità. Centrato il break sull’1-0, il bresciano non ha più concesso chance a Trusendi lasciandogli un solo game.
I risultati di oggi
Secondo turno: Attila BALAZS (Hun) b. Boris PASHANSKI (Srb) 6-4 6-1; Nicolas DEVILDER (Fra) b. Nikola MEKTIC (Cro) 7-6 (5) 3-6 7-5; Alberto BRIZZI (Ita) b. Walter TRUSENDI (Ita) 6-4 6-7 (4) 6-1; Augustin GENSSE (Fra) b. Francesco ALDI (Ita) 6-2 6-2.
Ufficio Stampa – foto Marco Manetta