Fra poche ore scatta la quinta edizione del Trofeo CPZ di Bagnatica. Attese tante giocatrici di livello. A Moroni e Scala le due wild card degli organizzatori…

Da domani si fa sul serio. I campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo) sono pronti a ospitare l’edizione numero cinque del Trofeo CPZ, torneo internazionale femminile da 15 mila dollari di montepremi, in programma fino a domenica 30 agosto. Un appuntamento che si rinnova dopo quattro anni di successi, con vincitrici di spessore e una risposta di pubblico sempre eccellente. Gli organizzatori sognano di ripetersi anche nel 2015, e lo fanno mettendo sul piatto tanti nomi interessanti sin dalle qualificazioni di sabato e domenica, antipasto al tabellone principale, al via lunedì. La grande favorita della vigilia è la tedesca Anne Schaefer, una da oltre venti titoli internazionali fra singolare e doppio, che in terra bergamasca ha già sfiorato il successo nel 2013. La lista dice che le principali insidie per la 28enne di Apolda (che si è allenata a lungo in Italia) dovrebbero arrivare da altre giocatrici straniere, guidate dalla ventenne russa dagli occhi a mandorla Victoria Kan. Ad appena 18 anni sembrava lanciatissima verso le prime 100 del ranking, poi ha perso sette mesi per un infortunio e tanto terreno in classifica, ma le qualità sono rimaste intatte. Per l’Italia, occhi puntati su una Alice Matteucci in grande spolvero nelle ultime settimane, seguita dalla finalista del 2014 Anastasia Grymalska. In gara anche Remondina, Trevisan, Balducci, Rubini e Turati, tutte dotate dei mezzi per arrivare in fondo.

 

Alle sette italiane che si sono meritate di diritto un posto nel main draw, se ne sono aggiunte altre quattro attraverso le wild card. Il club ha premiato Camilla Scala, imolese che si allena a Cividino (a pochi chilometri da Bagnatica) e ha vinto in settimana il rodeo Open che metteva in palio l’invito, e Alice Moroni, la miglior tennista bergamasca in circolazione. Semifinalista nella prima edizione, la ventiquattrenne di Nembro ha accantonato l’attività ‘pro’ a favore di studi e insegnamento, ma continua a vincere e convincere a livello Open. Proprio per questo sarà fra le giocatrici da tenere d’occhio, così come la stessa Scala, numero 996 Itf e semifinalista a fine luglio nel 10 mila dollari di Viserba. Gli inviti a disposizione della Federazione Italiana Tennis sono invece andati alla lecchese Anna Turati, che raggiunge nel main draw la gemella Bianca, e alla toscana Tatiana Pieri, che con la sorella Jessica (di due anni più grande, e anche lei presente a Bagnatica) forma una delle coppie più promettenti del tennis di casa nostra. Per gli organizzatori, una bella notizia anche dall’entry list: un paio di forfait hanno aperto le porte del tabellone principale alla greca Eleni Daniilidou. Con cinque titoli Wta e un best ranking da numero 14 del mondo, l’esperta 32enne di Creta si candida come principale attrazione almeno delle prime giornate del ‘CPZ’. Ulteriori informazioni sul sito www.itfbagnatica.it. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione.

 

ENTRY LIST AL 21 AGOSTO – Anne Schaefer (Ger, 257), Victoria Kan (Rus, 290), Sherazad Reix (Fra, 309), Natela Dzalamidze (Rus, 320), Doroteja Eric (Srb, 373), Lisa Sabino (Sui, 418), Alice Matteucci (Ita, 446), Anastasia Grymalska (Ita, 446), Anna-Giulia Remondina (Ita, 456), Martina Trevisan (Ita, 463), Alice Balducci (Ita, 475), Lisa-Maria Moser (Aut, 481), Stefania Rubini (Ita, 488), Bianca Turati (Ita, 490), Melanie Klaffner (Aut, 491), Tamara Zidansek (Slo, 494), Marina Shamayko (Rus, 500), Ilona Kremen (Blr, 502), Alena Tarasova (Rus, 558), Eleni Daniilidou (Gre, 754), Martina Di Giuseppe (Ita, 834), Jessica Pieri (Ita, 875). WILD CARD: Camilla Scala (Ita, 996), Anna Turati (Ita, 1185), Alice Moroni (Ita, NR), Tatiana Pieri (Ita, NR).

 

Ufficio Stampa ITF Bagnatica