In palio non ci sono né punti Wta né denaro, e lo spettacolo non sarà forse lo stesso del main draw, ma anche le qualificazioni sanno spesso offrire numerosi spunti. L’ha confermato la prima giornata del Trofeo CPZ, il torneo internazionale Itf del Tennis Club Bagnatica, scattato in mattinata e in programma fino a domenica 30 agosto. I campi in terra battuta in provincia di Bergamo hanno vissuto una vera e propria invasione di giovanissime, con ben venticinque under 20 sulle trenta tenniste ai nastri di partenza del torneo cadetto, a caccia degli otto posti ancora liberi per il main draw. A coltivare l’obiettivo qualificazione tante ragazze che potrebbero rappresentare negli anni a venire il futuro del tennis tricolore, e proprio dai tornei del circuito Itf cominciano a costruirsi il futuro. Secondo gli esperti, coach Riccardo Piatti in primis, dovrebbe essere radioso quello di Ludmilla Samsonova, sedicenne di origini russe ma passaporto italiano, cresciuta nel Belpaese sin da quando era in culla. Nel 2014 partì direttamente dal main draw, grazie a una wild card meritata con risultati di assoluto prestigio (la finale al Torneo Avvenire under 16 di Milano e il primo titolo fra le grandi nel 10 mila di Roma), mentre stavolta le toccano le qualificazioni. All’esordio ha superato per 6-1 6-3 la bergamasca Valentina Giavazzi, e domani sarà protagonista del big match di giornata, con vista tabellone principale. Dall’altra parte della rete troverà la trentina Angelica Moratelli, una che meno di due anni fa era a un passo dalle prime 300, poi ha perso terreno, ma a 21 anni può ancora costruirsi una buona carriera. Pure lei, a segno 6-0 6-4 su Lodovica Giannini, a questi livelli ha già vinto un titolo.
Il sabato di Bagnatica ha regalato due sorrisi anche al tennis bergamasco, che porta al secondo turno le sue speranze più fulgide: da una parte Alessia D’Auria, passata 6-4 6-0 su Camilla Ciaccia e pronta al difficile confronto con la numero uno delle ‘quali’ Martina Di Giuseppe, dall’altra Emma Lioi. La sedicenne di Bolgare (a una manciata di chilometri da Bagnatica) ha vinto il suo secondo match da professionista rifilando un doppio 6-4 ad Anna Turco, e nel primo incontro di domenica tenterà l’impresa contro la coetanea ligure Costanza Pera, numero 1159 Wta. Eliminata invece l’altra orobica Giuliana Ansaloni, in attesa dell’impegno serale di Stefania Imolesi, quinta bergamasca in gara. Sempre in tema di linea verde, da segnalare la vittoria della piemontese di origini inglesi Harriet Hamilton, la cui carta d’identità (che recita 15 maggio 2000) la rende la più giovane in gara al Trofeo CPZ, e quella di Elisa Visentin. Classe 1999 e già capace di qualificarsi nella passata edizione, la trentina ha battuto Chiara Scremin con un comodo 6-2 6-3 e trova Jessica Pieri, esentata dal primo turno e da tenere d’occhio in chiave main draw. Lo scorso sabato la toscana ha vinto a Innsbruck (Austria) il suo primo titolo da ‘pro’, e otto giorni più tardi ripartirà dalle qualificazioni per provare a regalarsi un’altra settimana da urlo. L’inizio degli incontri è previsto per le 10.30, con ingresso gratuito. Informazioni sul sito www.itfbagnatica.it.
RISULTATI – Qualificazioni. Primo turno: D’Auria b. Ciaccia 6-0 6-4, Visentin b. Scremin 6-2 6-3, Moratelli b. Giannini 6-0 6-4, Samsonova b. Giavazzi 6-1 6-3, Pera b. Todaro 6-3 6-0, Lioi b. Turco 6-4 6-4, Cruciani b. Ansaloni 6-3 6-1, Mocciola b. Brancato 6-1 6-1, Hamilton b. Molesini 6-2 6-4, Mariotto b. Alessandrelli 7-5 4-6 6-2. Da concludere: Mondan (Rom)-Gambogi, Bestetti-Bonometti, Spataro-Imolesi, Cascapera-Marcionni.
Ufficio Stampa ITF Bagnatica