di Giorgio Spalluto – foto Getty Images
L’ultimo torneo sul rosso della stagione 2010 al femminile se lo aggiudica la tedesca Julia Goerges, al suo primo titolo in carriera, giunto al termine di una giornata campale, in cui è stata costretta a giocare nel giro di poche ore semifinale e finale. La 21enne tedesca, numero 65 della classifica mondiale, ha impiegato in mattinata soli 73 minuti per superare la francesina Alizèe Cornet che, nel corso del torneo, aveva estromesso la campionessa uscente, Andrea Petkovic. Il rapido svolgimento del match mattutino, conclusosi per 6-1 6-4, non ha inficiato la prestazione della teutonica in quella che era la sua prima finale nel circuito maggiore. Dall’altra parte della rete nulla ha potuto contro la maggiore potenza della sua avversaria, la svizzera Timea Bacsinszky, a sua volta regolata col punteggio di 6-1 6-4, malgrado nel secondo set si fosse portata in vantaggio per 4-2, sfruttando l’unico passaggio a vuoto di giornata per la Goerges, brava a riprendere subito in mano le redini del gioco ed a vincere tutti gli ultimi 4 giochi.
Dopo 5 titoli conquistati nel circuito Itf, giunge così la prima affermazione a livello Wta per la Goerges (che sale al numero 42 grazie a questo successo), vincitrice di 13 degli ultimi 14 incontri. Dopo la sconfitta subita dalla Batoli a Wimbledon, la nativa di Bad Oldesloe si è aggiudicata senza perdere un set l’ITF di Barritz (100.000 $), prima di giungere in semifinale a Palermo, fermata dalla nostra Pennetta, dopo che in precedenza aveva eliminato le nostre Caregaro e Dentoni.
A proposito di italiane, non è riuscita in doppio Tax Garbin ad aggiudicarsi il terzo alloro in altrettante settimane, dopo i successi di Budapest e Praga. L’azzurra, come sempre accompagnata dalla Bacsinszky, è stata sconfitta dal duo Medina/Hradecka per 7-6 (7-2) 1-6 10-5 dopo 1 ora e 33 minuti di gioco.
© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati