di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Victoria Azarenka conquista il primo Western and Southern Open della carriera. La tennista bielorussa si è imposta in una finale equilibrata ed emozionante contro Serena Williams per 2-6 6-2 7-6(6).
Eppure, l'inizio della 24enne di Minsk è disastroso: due doppi falli consecutivi e servizio perso a zero nel primo gioco. Serena conferma il vantaggio e tenta la fuga immediata. Come già evidenziato nella semifinale di ieri contro Jelena Jankovic, il rendimento al servizio dell'Azarenka è tutt'altro che buono mentre quando Serena riesce a mettere la prima in campo non sembra esserci proprio partita. L'espressione rilassata di coach Mouratoglou in tribuna è tutta un programma: nel quinto gioco è di nuovo break per Serena che approfitta anche dei troppi gratuiti della Azarenka. La giocatrice bielorussa appare completamente in balia dell'americana. La più piccola delle sorelle Williams sale sul 5-1 e dopo nemmeno 20 minuti Vika deve servire per restare nel set. Non bastano un paio di ace per restare a galla; Serena domina anche dal punto di vista fisico mentre l'avversaria sembra in difficoltà nei recuperi. Dopo 26 minuti la Williams archivia il primo set con un netto 6-2.
All'inizio della seconda frazione la bielorussa mostra buoni segnali di risveglio e tiene il servizio a 15 nel primo game. Qualche gratuito da parte della numero uno restituisce fiducia alla Azarenka che cambia marcia e brekka per due volte di fila la Williams portandosi sul 3-1. Il quinto gioco è davvero strano: nonostante tre doppi falli della Azarenka e due nastri fortunosi, l'americana non riesce nell'immediato controbreak e va sotto 4-1. Adesso è Victoria a dominare e chiudere per 6-2 portando la finale al terzo.
Nella frazione decisiva, così come in quasi tutto il secondo set, Serena manifesta grossi problemi col dritto che oggi non ne vuole proprio sapere di restare in campo. Nel sesto gioco arriva il break della Azarenka che strappa il servizio all'avversaria e sale sul 4-2. Immediato controbreak della numero uno del mondo che salva la palla del possibile 2-5 e riapre l'incontro. L'occhio di falco sul break point (sul 4-4) sorride a Serena che però sciupa l'occasione. La finale si decide al tie break: un gioiello a rete di Vika e un dritto sbagliato di Serena risolvono la finale dopo quasi due ore e mezza.
Per Victoria Azarenka è il terzo titolo del 2013, sei mesi dopo il successo di Doha. E' anche la terza vittoria della numero due del mondo nei 14 precedenti contro la Williams che oggi ha pagato i tanti, troppi gratuiti. E ora è già tempo di US Open…