di Matteo Veneri – foto Getty Images
In questi giorni la numero 1 del mondo Victoria Azarenka difende il titolo agli Australian Open, e nel frattempo non dovrete essere sorpresi se, tra un match e l'altro, la vedete sorseggiare una Red Bull. L'annuncio è di poche ore fa, la Azarenka è la prima tennista al mondo a firmare un accordo di sponsorizzazione con la famosa azienda di bevande. Lei ne è entusiasta, "sono veramente felice di essere parte del team Red Bull, mi è sempre piaciuto il prodotto e ammiro come lavorano con gli atleti".
Non solo Azarenka, perchè la Red Bull sponsorizza molti atleti di alto livello. Sotto contratto ha giocatori di NBA come Blake Griffin, Rajon Rondo e Deron Williams, oltre che giocatori di MLB (Tim Lincecum, Jimmy Rollins) e NFL (Reggie Bush, DeMarcus Ware).
La Red Bull si aggiunge ai già numerosi sponsor della tennista in vetta alla classifica mondiale. La Azarenka ha firmato l'anno scorso con la Wilson, per le racchette, un contratto da 2 milioni di dollari per quattro anni. Dalla Nike invece la bielorussa riceve 4 milioni di dollari annualmente, ma solamente se rimarrà nella top-5 del ranking. Altri sponsor della Azarenka sono gli orologi Citizen, American Express e Six Star Pro Nutrition. La tennista di Minsk l'anno scorso ha guadagnato, inoltre, 3 milioni di dollari in prize money di tornei ed esibizioni.
La Azarenka non è però la tennista che guadagna di più. Davanti a lei ha Sharapova (26°atleta più pagata al mondo, 22 milioni di dollari lo scorso anno) e Li Na (l'unica altra tennista tra le 100 atlete più pagate al mondo, 17 milioni nel 2012).