di Francesco Camanzi – foto getty images
A fine primo set, sul parziale di 6-3 in favore di Victoria Azarenka [seeding 2], il pubblico del Centrale si è visto proiettato indietro nel tempo, al quarto di finale dell'anno scorso, dominato da una rampante bielorussa sulla giovane Tamira Paszek. E, in effetti, il copione dell'incontro non faceva presagire niente di diverso nè dall'anno scorso nè dal solito monologo di Vika: 40 minuti di sostanziale equilibrio fino al prevedibile strappo della numero 2 mondiale, 5-3 e servizio. Azarenka non si scompone e chiude a zero il suo turno di battuta, 1 set a 0. La prima partita fa registrare una Paszek intraprendente ma troppo altalenante al servizio, non a caso le istantanee della partita saranno gli attacchi fulminanti di Vika sulle seconde troppo tenere di Tamira.
Nel secondo set la gara è più equilibrata: avanti "on serve" fino al nono gioco quando Azarenka assesta un break che pare letale, 5-4. Ma quando gli ormai pochi avventori del Centre Court stanno già per infilarsi il cappotto ecco l'imprevisto: il braccio di Vika trema e l'austriaca affonda col suo rovescio lungolinea, controbreak e 5-5. Seguiranno altri due game da sceneggiatura "thriller" con relativi break e controbreak. Nel tie decisivo Vika è brava a sfruttare l'incertezza al servizio dell'avversaria, sul 4-3 attacca la battuta di Tamira con tutto quello che ha e centra il minibreak che le vale la semifinale.
L'ennesima bizzarria degli organizzatori ha trasferito il finale del match tra Radwanska [seeding 3] e Kirilenko (iniziato sul Campo 1 e interrotto a più riprese per pioggia) su un Centrale ormai deserto. Ha vinto la polacca con il risultato di 7-5 4-6 7-5. In semifinale Aga affronterà Angelique Kerber.
RISULTATI QUARTI DI FINALE
(2) Victoria Azarenka (BLR) d. Tamira Paszek (AUT) 63 76(4)
(3) Agnieszka Radwanska (POL) d. (17) Maria Kirilenko (RUS) 75 46 75
(6) Serena Williams (USA) d. (4) Petra Kvitova (CZE) 63 75
(8) Angelique Kerber (GER) d. (15) Sabine Lisicki (GER) 63 67(7) 75
SEMIFINALI
(8) Angelique Kerber vs. (3) Agnieszka Radwanska
(6) Serena Williams vs. (2) Victoria Azarenka