La cinese Li vince facilmente contro una deludente Sharapova. Azarenka supera la giovane Stephens. Li-Azarenka sarà la finale di sabato … da Melbourne, ALESSANDRO TERZIANI

 

Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images

In un’afosa Melbourne, si disputano le due semifinali femminili.

Prime a scendere in campo sulla Rod Laver Arena, Maria Sharapova e Na Li.Largamente favorita la russa che ha letteralmente asfaltato le malcapitate avversarie fin qui incontrate. Ma la cinese è giocatrice intelligente che sa come giocare contro Masha. Ci ha vinto 4 volte su 12 confronti. Ed è ancora nei nostri occhi la finale di Roma persa solo al tie-break del terzo set.

La Sharapova serve e si capisce subito che il servizio non è quello dei giorni migliori. Due doppi falli iniziali ed è subito break per la cinese. Sul 3-1 un secondo break. La cinese è brava ad anticipare sempre la palla ed a far muovere la russa. La Sharapova tira comunque sempre tutto, numerosi i gratuiti. Un break per parte e dopo 48 minuti la Li incamera il primo set.  Il secondo set è una fotocopia del primo. La Sharapova quando è in difficoltà non è in grado di cambiare tattica di gioco. Continua a forzare i colpi sbagliando molto. La cinese tiene sempre il proprio turno di servizio e breakka due volte la russa. Altri 45 minuti e la Na Li è nuovamente in finale agli Australian Open, la prima volta nel 2011. Deludente Maria Sharapova incapace di reagire ad una giornata ‘no’.

Avversaria della Li in finale sarà la n.1 del ranking e campione uscente, Victoria Azarenka. La bielorussa si è sbarazzata della 19enne Sloane Stephensche nei quarti era stata artefice della clamorosa eliminazione di Serena Williams. Troppa leggera la statunitense per impensierire Vicka. L’Azarenka ha piantato bene i piedi in campo ed ha sempre comandato il gioco costringendo a numerosi errori l’avversaria. L’Azarenka ha comunque rischiato di riaprire il match quando è andata a servire per il match sul 5-3. Si procura ben 5 match point ma non riesce a metterli a frutto. Al termine del gioco Vicka si tocca la spalla e chiede un medical time out forse tattico. Sul servizio della Stephens, l’Azarenka si procura il sesto match point. Un rovescio lungo della statunitense chiude il match dopo 1 ora e 41 minuti.

Sabato finale inedita contro la Li. Entrambe le giocatrici sono alla caccia del loro secondo Slam in carriera.

Li b. Sharapova 6-2 6-2

Azarenka b. Stephens 6-1 6-4