A Doha, Andy (6-2 6-3 a Kubot) e Flavio (6-0 6-0 alla wildcard locale Al Mutawa) accedono agli ottavi. Filo (7-5 4-6 2-6) ko con Bogomolov Jr…

di Davide Paganin e Alessandro Provasi – foto Getty Images

 

Comincia ottimamente la nuova stagione di Andreas Seppi. Il tennista altoatesino ha superato agevolmente il primo turno del ricco torneo di Doha (ATP 250 dal montepremi di $1.024.000), battendo in due set il polacco Lukasz Kubot, numero 57 del ranking mondiale.

Buona prestazione quella di Seppi oggi, nel cemento outdoor di Doha. Dopo una partenza sofferta (l'azzurro ha dovuto salvare tre palle break nel primo turno di servizio), l'inerzia del primo parziale è stata a senso unico. Pur non essendo riuscito a sfruttare una palla break al terzo gioco dell'incontro, Andreas ha strappato la battuta all'avversario al quinto ed al settimo gioco, chiudendo velocemente il primo set col punteggio di 6-2.

La striscia positiva si è prolungata nel secondo parziale, nel quale Seppi si è portato avanti 4-0, mettendo a segno due nel primo e nel terzo gioco (grazie ad una serie di 19 punti consecutivi). La prima esitazione è arrivata al momento di chiudere il match: l'unico break subito è arrivato infatti sul punteggio di 5-2 e servizio in favore dell'azzurro. E' stata immediata la risposta di Andreas, che brekkando ancora l'avversario nel gioco successivo ha chiuso l'incontro con lo score finale di 6-2 6-3.

Ora
Seppi, teste di serie numero 8 del torneo, attende al secondo turno il vincente del match che vedrà impegnati Pablo Andujar e Guillermo Garcia-Lopez. Dopo il successo di Andreas, arriva la vittoria anche di Flavio Cipolla che si è sbarazzato in 2 set della wild card Al Mutawa; cede in 3 set invece Filippo Volandri contro il russo Alex Bogomolov Jr.

Il secondo azzurro ad approdare al 2° turno dell’Atp 250 di Doha è Flavio Cipolla; il tennista romano era atteso da un match sulla carta molto agevole contro la wild card di casa senza ranking Jabor Al Mutawa, classe 1994. Cipolla non ha tradito le attese, lasciando a secco di games il suo avversario: in totale Flavio ha concesso al suo avversario solamente 15 punti, chiudendo la pratica in 36 minuti. Nel 2° turno Cipolla se la vedrà probabilmente con Jo Wilfried Tsonga, numero 3 del seeding, a patto che il francese riesca a superare la wild card tunisina Malek Jaziri.

Non è riuscito invece a sovvertire il pronostico Filippo Volandri, che aveva di fronte il numero 6 del seeding Alex Bogomolov Jr: il tennista livornese ha giocato una buona partita, specialmente nel 1° set, ma poi il giocatore russo ha alzato il livello vincendo in rimonta. Nel primo set Volandri scappa cerca subito di scappare via sul 4-2, ma si fa riagganciare sul 4-4; qui opera di nuovo il break, ma Bogomolov rientra ancora sul 5-5; nel game successivo Volandri brekka ancora il russo, ma stavolta riesce a chiudere il parziale sul 7-5.

Non si ferma la corsa dell’azzurro, che parte a razzo anche nel secondo set portandosi sul 2-0; qui comincia però la rimonta di Bogomolov, che strappa 2 volte il servizio a Volandri portandosi sul 5-3; al servizio per il set, il russo viene brekkato, ma riesce a chiudere i conti nel game successivo strappando ancora il servizio a Volandri, col punteggio di 6-4. Il set decisivo ha poca storia, con Volandri che tiene botta fino al 2-2, per poi cedere 4 giochi consecutivi e il match, con il punteggio complessivo di 5-7 6-4 6-2.


 

 


 

da: TENNISTEEN