Gli ultimi risultati della sesta giornata: il serbo non cede set e affronterà Mannarino
Si conclude anche la sesta giornata agli Australian Open: si entra nel vivo di questo primo Slam della stagione con i primi terzi turni. Novak Djokovic ha messo in campo la prima prestazione convincente del suo torneo, battendo Tomas Martin Etcheverry in tre set con lo score di 6-3 6-3 7-6(2). Il serbo è cresciuto notevolmente rispetto ai turni precedenti, trovando continuità soprattutto con il servizio: zero palle break concesse. L’argentino non ha mai avuto particolari occasioni in tutto il match, grazie all’ottimo rendimento del numero 1 del mondo in tutte le fasi di gioco, riuscendo ad essere incisivo con i colpi di inizio gioco e venendo spesso a rete con profitto.
Per Djokovic non ci sarà il replay della semifinale dello US Open contro Ben Shelton, ma bensì troverà Adrian Mannarino. Il francese è riuscito a spuntarla con il punteggio di 7-6(4) 1-6 6-7(2) 6-3 6-4 in 4 ore e 46 minuti di gioco. Il francese ha vinto tre turni tutti al quinto set alla veneranda età di 35 anni. Una partita intensa, fatta di scambi robusti e colpi spettacolari: alla fine non ha pagato il tennis aggressivo dello statunitense, fatto di 73 vincenti e 75 gratuiti. Fatale per il mancino di Atlanta è stato il calo al servizio tra quarto e quinto set: specie nel parziale decisivo non è riuscito a sfondare il muro del francese.
Netto invece il successo di Andrey Rublev su Sebastian Korda: 6-2 7-6(6) 6-4 per il giocatore russo che ha offerto una prestazione solida. Quarta seconda settimana a Melbourne per il moscovita che ha sfruttato i regali del suo avversario nel tiebreak del secondo set, quando lo statunitense ha sprecato una volée e un dritto che lo potevano portare a set point. Adesso ci sarà un interessante confronto contro Alex de Minaur che ha ben impressionato fino a questo momento.
Al femminile ha fatto fatica, ma è riuscita a uscire viva in rimonta Barbora Krejcikova dal match contro l’idolo di casa Storm Hunter. Continua anche la favola della russa Maria Timofeeva: la classe 2003 ha eliminato anche la brasiliana Beatriz Haddad Maia.
I risultati della sesta giornata:
Djokovic b. Etcheverry 6-3 6-3 7-6(2)
Mannarino b. Shelton 7-6(4) 1-6 6-7(2) 6-3 6-4
Rublev b. Korda 6-2 7-6(6) 6-4
Krejcikova b. Hunter 4-6 7-5 6-3
Timofeeva b. Haddad Maia 7-6(7) 6-3