Vittorie diverse, ma egualmente importanti per la testa di serie numero 6 e la numero 2: come allo US Open si sfideranno ai quarti
E sarà ancora Carlos Alcaraz contro Alexander Zverev ai quarti di finale. Stavolta all’Australian Open, dopo che si erano affrontati a questa fase del torneo nell’ultimo US Open, quando il tedesco aveva battuto Jannik Sinner agli ottavi. L’impressione migliore l’ha destata indubbiamente lo spagnolo, devastante nel radere al suolo Miomir Kecmanovic con il punteggio di 6-4 6-4 6-0. Condizione fisica invidiabile, un servizio ancora perfetto che gli ha permesso di non concedere palle break e di andare ai vantaggi una sola volta nei suoi turni in questo match. Il serbo ha provato a reggere sul ritmo da fondocampo, forte soprattutto del precedente di Miami 2022 quando lottò fino al tiebreak del terzo. Questa volta non ha avuto armi per sovrastare lo spagnolo dopo due match di fila in cui aveva annullato match point.
Alcaraz quindi per la prima volta in carriera ai quarti degli Australian Open e se la vedrà contro Alexander Zverev. Il tedesco è riuscito a uscire da un’altra battaglia superando al supertiebreak del quinto Cameron Norrie così come era successo contro Lukas Klein. Il britannico ha giocato una partita intelligente e tenace, rimontando due volte un set di svantaggio e un break nel quinto set. Prestazione che è stata sporcata nel finale di partita, con due brutte smorzate, un doppio fallo e un errore di rovescio che hanno indirizzato il match tiebreak dalla parte del numero 6 del mondo. Zverev ha vinto quattro dei sette precedenti contro Alcaraz di cui l’ultimo alle ATP Finals di Torino lo scorso novembre.
I risultati degli ultimi due ottavi maschili:
Alcaraz [2] b. Kecmanovic 6-4 6-4 6-0
Zverev [6] b. Norrie [19] 7-5 3-6 6-3 4-6 7-6(3)