E’ sicuro: i canali di Eurosport trasmetteranno sul pacchetto Sky per tutto il mese di gennaio, preservando l’Australian Open. Poi si vedrà. Nel frattempo, Sky sta rinnovando con i Masters 1000. 
La versione in HD di Eurosport è visibile soltanto su Sky

Di Riccardo Bisti – 17 dicembre 2013

 
L’Australian Open è salvo. L’unica certezza è questa. Dal 13 al 26 gennaio, gli appassionati si godranno il primo Slam dell’anno con l’impressionante qualità dell’HD. E’ una piccola conquista dopo le vibranti proteste dei giorni scorsi, quando si era diffusa la notizia dell’uscita dei canali di Eurosport dal pacchetto di Sky. Una notizia clamorosa, un fulmine a ciel sereno che ha gettato nel panico gli appassionati. La stragrande maggioranza degli amanti del tennis ha l’abbonamento a Sky Sport perché è l’unico modo per vedere il meglio del nostro sport. La sparizione di Eurosport significherebbe la perdita di tre Slam su quattro (Australian Open, Roland Garros e Us Open), nonché di alcuni eventi ATP-WTA (nel 2013 ne sono stati trasmessi una dozzina, dovrebbero essere grossomodo gli stessi anche l’anno prossimo). Sarebbe una rivoluzione, forse ancor più clamorosa di quella di 9 anni fa, quando la neonata Sky Sport non rinnovò l’accordo con gli Slam (ad eccezione di Wimbledon), proprio perché erano già visibili su Eurosport. Si è discusso a lungo sulle modalità di trasmissione dell’emittente paneuropea, comunque migliorate in modo impressionante negli ultimi 3-4 anni, ma le abitudini non erano state toccate. L’abbonamento era lo stesso, bastava solo digitare un numero diverso sul telecomando. Stavolta cambierebbe tutto. La notizia ha avuto subito conferme importanti. Non solo il call center di Sky, preso d’assalto da telefonate di protesta, ma anche una testata importante come la Gazzetta dello Sport. L’unico modo per vedere Eurosport, dunque, sarebbe stato l’abbonamento a Mediaset Premium, dove Eurosport ha iniziato a trasmettere a novembre.
 
In questi giorni si sono dette e scritte numerose inesattezze, a partire da un’improbabile trasmissione degli Slam su canali diversi da Eurosport. La realtà è questa: Eurosport e Sky non avevano raggiunto un accordo sulla permanenza del canale all’interno del pacchetto Sky. Dopo il caos in questi giorni (dovuto principalmente agli appassionati di tennis e sport invernali) le trattative sono riprese. Il primo effetto è un prolungamento dell’accordo per tutto il mese di gennaio. Significa che il torneo ATP di Doha e l’Australian Open saranno visibili anche con il pacchetto Sky Sport. E’ un enorme sospiro di sollievo per tutti gli abbonati, affezionati all’alta definizione di Eurosport (non disponibile su Mediaset Premium) e alla possibilità di registrarsi le lunghe nottate di Melbourne con il MySky. Abbiamo anche appreso che sono in corso trattative per valutare un eventuale prolungamento dell’accordo Sky-Eurosport. Al momento non vi sono certezze, se non quella relativa al mese di gennaio. In questo momento, dunque, gli appassionati possono riporre nel cassetto le lettere di disdetta e attendere gli eventi. Di sicuro è stata “salvata” la tempistica. Un’eventuale sparizione il 1 gennaio avrebbe costretto molti appassionati ad abbonarsi a Mediaset Premium o ripiegare su Eurosport Player (peraltro ottimo, con la sua offerta multi-campo). Con l’Australian Open salvo, gli abbonati avranno tutto il tempo per riflettere. Dopo Melbourne, infatti, il prossimo grande evento di Eurosport sarà il Roland Garros, in programma a fine maggio. Per allora, la situazione del tennis in TV sarà finalmente delineata.
 
Gli abbonati a Sky Sport possono tirare un altro sospiro di sollievo: non c’è ancora l’ufficialità, ma arrivano ulteriori conferme (importanti e attendibili) sulla conferma dei Masters 1000. Il pacchetto di dieci tornei, comprensivo delle ATP World Tour Finals, continuerà ad essere trasmesso su Sky Sport (come peraltro vi avevamo anticipato in esclusiva). In effetti c’è voluto più tempo del previsto, ma in questo momento le parti sono alle firme. Generalmente, questo tipo di accordi sono su base triennale. Dunque, nessun cambiamento di abitudini: si partirà a marzo con Indian Wells e Miami. In questo momento, dunque, l’abbonamento a Sky Sport restà l’unico modo per vedere tutto il tennis che conta: Sky offrirà Wimbledon e Masters 1000, Eurosport prosegue con la sua offerta e SuperTennis continuerà con la sua maxi-proposta, con il top del circuito WTA, gli ATP 500, la Coppa Davis e decine di altri eventi. E il canale della FIT è visibile in HD soltanto via satellite. C’è solo un asterisco, grande come un palazzo: il destino di Eurosport dal 1 febbraio. E allora la ‘geopolitica’ del tennis in TV potrebbe cambiare. Ma solo da allora. Per adesso, è tutto in ghiaccio.