Incredibile risultato per la coppia azzurra che conquista la finale di doppio degli Australian Open, decisivo il super tie-break per avere la meglio sui tedeschi. Giocheranno per il titolo nella giornata di sabato
Simone Bolelli e Andrea Vavassori giocheranno la finale di doppio degli Australian Open 2024. Incredibile risultato dei due tennisti italiani, che superano la i tedeschi Yannick Hanfmann e Dominik Koepfer con il punteggio di 6-3, 3-6, 7-6(5). Sfideranno nella giornata di sabato la fortissima coppia formata da Matthew Ebden e Rohan Bopanna, fresco numero uno del mondo all’età di 43 anni.
La coppia azzurra strappa subito il servizio agli avversari nel corso del secondo gioco, salvo cederlo nel successivo turno di battuta a causa di due doppi falli commessi da Vavassori. Lo strappo decisivo arriva nel corso del sesto gioco sulla seconda delle palle break concesse dai tedeschi, Hanfmann tira una botta forte al centro ma è ancora il piemontese a essere protagonista e chiude con una buona volee a rete. Il primo set è quindi di Bolelli e Vavassori, che confermano la buona intesa mostrata fino a questo momento nel torneo.
Contrariamente a quanto accaduto nel parziale precedente, il secondo si decide nei primi game con i tedeschi capaci di strappare il servizio nel corso del secondo gioco e conservare il vantaggio per tutto il set. Una sola possibilità di rientrare per gli azzurri sul 4-2 nel game dove erano sotto 40-0, ma Hanfmann gioca uno smash sui piedi di Bolelli, trascinando di fatto la partita al parziale decisivo. Anche il terzo set si gioca sul filo dell’equilibrio, con l’unico momento di difficoltà da parte di Bolelli e Vavassori nel corso del nono gioco quando al servizio erano sotto 0-30 ma conquistano quattro punti consecutivi per portarsi sul 5-4. Nel game successivo c’è stato anche un match point in favore della coppia azzurra, la risposta di Vavassori resta però troppo corta e i tedeschi fanno buona guardia a rete. Sarà il super tie-break a dieci punti a decidere la semifinale, con Bolelli che inizia a servire e Vavassori che chiude a rete il primo punto. Il mini break decisivo arriva sul 5-4 che sposta la pressione sulla coppia tedesca che cedono nuovamente gli ultimi due punti del tie-break al servizio e regalano una gioia incredibile ai due italiani.