Nel femminile avanzano Aryna Sabalenka e Naomi Osaka, mentre esce di scena Qinwen Zheng
Ancora senza brillare, ma non sbaglia Novak Djokovic e conquista l’accesso al terzo turno degli Australian Open. Il tennista serbo, dopo aver perso un set nella partita di esordio contro Nishesh Basavareddy, ne ha lasciato un altro per strada battendo con il punteggio di 6-1 6-7(4) 6-3 6-2 il numero 125 del mondo, Jaime Faria. Al terzo turno il 24 volte campione Slam affronterà il ceco Tomas Machac, che al quinto set ha avuto la meglio su Reilly Opelka.
Nessun problema invece per Carlos Alcaraz, che si è imposto con lo score di 6-0 6-1 6-4 su Yoshihito Nishioka in un’ora e 22 minuti di gioco per guadagnare la sfida di terzo turno contro Nuno Borges. Mentre si interrompe al secondo turno la corsa dell’unico italiano in gara nel day dello Slam australiano Francesco Passaro, che dopo aver beneficiato del ritiro di Grigor Dimitrov al debutto, si è arreso a Benjamin Bonzi con lo score di 6-2 6-4 3-6 6-4.
Al femminile non sbaglia Aryna Sabalenka, che supera 6-3 7-5 Jessica Bouzas Maneiro, mentre la finalista della passata edizione Qinwen Zheng cede il passo a Laura Siegemund per 7-6(3) 6-3. Avanza ancora la due volte vincitrice del torneo Naomi Osaka, che dopo aver eliminato Caroline Garcia al debutto, ha sconfitto in rimonta Karolina Muchova per 1-6 6-1 6-3.