La Pennetta supera in 3 set, 6-1 4-6 7-5, la Kerber e vola ai quarti. Dopo un primo set perfetto, l’azzurra subisce la rimonta della tedesca ma vince al terzo con carattere. Ascolta l’intervista alla Pennetta..da Melbourne, ALESSANDRO TERZIANI

Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

La nuova Flavia Pennetta non finisce più di stupire. Al rientro dopo il lungo stop per l’operazione al polso, ha collezionato ottavi a Wimbledon, semifinale agli Us Open e adesso è nei quarti agli Australian Open. Una continuità di risultati ad alto livello che trova spiegazione nella raggiunta maturità agonistica e in un’evoluzione tecnico-tattica. Maggiore aggressività negli scambi e un’arma in più: il servizio.

 

Il primo set odierno della Pennetta ha rasentato la perfezione. La Kerber, che è comunque la n.9 del mondo, non ha potuto fare altro che assistere impotente alla performance dell’azzurra. Dopo il primo gioco, nel quale la mancina tedesca ha tenuto con difficoltà il servizio, la Pennetta ha inanellato sei giochi consecutivi. Non ha concesso nulla nei turni di battuta, condendoli con 4 ace, e ha giocato con grande intensità gli scambi. La Kerber si è trovata a fare il tergicristallo in una situazione tattica a lei poco congeniale.

 

Ad inizio secondo set la Pennetta ha un attimo di rilassamento che le fa cedere subito il servizio. Dopo l’immediato contro break, l’azzurra ha la grossa chance di ipotecare la partita ma fallisce tre palle break che l’avrebbero portato a condurre 3-1. Il gioco della brindisina è calato di intensità, non poteva certo continuare ai livelli del primo set, e la partita si fa molto equilibrata. Si arriva, dopo un break per parte, sul 4-4. Un brutto turno di battuta della Pennetta concede alla Kerber di andare a servire per il set. Un rovescio in rete dell’azzurra consegna il set alla tedesca.

 

Il terzo set ha un andamento altalenante. Break della Kerber che si porta avanti 2-1. Il successivo game di servizio della tedesca è sciagurato. La Pennetta riagguanta la parità e sul 4-3 concretizza la seconda chance di break che la porta a servire per il match sul 5-3. La Kerber rischia il tutto per tutto e, grazie anche ad un doppio fallo dell’azzurra, ottiene il contro break. La tedesca conserva agevolmente il servizio e siamo nuovamente in parità, 5-5. E’ brava la Pennetta a non abbattersi per l’occasione mancata. Un buon turno di battuta la porta sul 6-5. Sul successivo servizio della Kerber, 15-15, la tedesca ha un black out. Un clamoroso diritto in rete, un’assurda smorzata in rete, ancora un diritto in rete e la Kerber regala letteralmente la partita alla Pennetta.

 

Nei quarti affronterà la cinese Na Li, n.4 WTA e finalista a Melbourne lo scorso anno. Avversario durissimo, ma la Pennetta 2.0 ammirata finora non parte battuta.

 

Pennetta b. Kerber 6-1 4-6 7-5 

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A PENNETTA