Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Nadal supera ancora una volta Federer. E’ il 23esimo successo dello spagnolo in 33 scontri diretti. In uno slam è addirittura da Wimbledon 2007 che lo svizzero non riassapora il gusto della vittoria contro lo spagnolo. Con il Federer visto nei turni precedenti con Tsonga e Murray era lecito aspettarsi un match equilibrato. Lo è stato solo nel primo set.
Gli highlights della semifinale tra Rafa Nadal e Roger Federer
Federer ha iniziato il match in modo molto aggressivo cercando sempre di evitare il forcing dello spagnolo. Ha preso molti rischi e non ha disdegnato le discese a rete. Sul 4-3, una, e sul 5-4, due, lo svizzero deve sventare tre pericolose palle break. Nadal non corre rischi sul proprio servizio, complice lo svizzero che riesce a rispondere con fatica. Si gioca il tie-break. Federer è tradito dal servizio. Serve cinque volte infilando solo una prima. Nadal si porta sul 5-1, lo svizzero accorcia 5-4. Sul 6-4 lo spagnolo serve per il set. Il lungo scambio, 16 colpi, termina con un errore di rovescio di Federer. Dopo 59 minuti Nadal è avanti di un set.
Federer ha perso la verve di inizio match. Il rovescio, spesso corto, non gli consente di evitare il letale diritto di Nadal. Lo svizzero appare anche un po’ meno reattivo rispetto ai precedenti match. Sull’1-2 Federer sventa tre palle break. Il break è solo rimandato al successivo turno di battuta. Nadal vola 5-2. Lo spagnolo serve sul 5-3 e si porta in vantaggio di due set dopo 1 ora e 48 minuti.
Allo scoccare delle due ore di gioco, sul 2-1 a proprio favore, Nadal effettua il break che pare chiudere il match. Lo spagnolo ha il primo e unico momento di distrazione dell’incontro e concede le prime palle break regalando il servizio allo svizzero che si riporta in parità, 2-2. Federer fatica molto a conservare il successivo servizio salvando due palle break. Sul 3-3 ancora break per Nadal che ormai vede il traguardo. Sul 5-3, servizio Federer si procura due match point. Concretizza la seconda occasione e guadagna la finale dopo 2 ore e 24 minuti.
Tra lui e il 14° slam c’è solo Wawrinka con il quale ha un record di 12-0 nei confronti diretti senza aver mai ceduto un set.
Nadal b. Federer 7-6 6-3 6-3