Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Clamoroso. Il vincitore delle ultime tre edizioni degli Australian Open, Novak Djokovic, è stato eliminato nei quarti per mano dello svizzero Stanislas Wawrinka. Era da Parigi 2010 che il campione serbo non perdeva prima delle semifinali in uno slam.
Il match point e la gioia di Stan Wawrinka, vittorioso su Novak Djokovic
Dopo le due grandi sfide dello scorso anno, a Melbourne e a New York, terminate entrambe al quinto con Djokovic vincitore in rimonta, non poteva che terminare al quinto anche il match odierno. Un caleidoscopio di emozioni che dopo quattro ore ha visto finalmente prevalere Wawrinka.
Il primo set, piuttosto deludente, ha visto Djokovic dominare la scena con lo svizzero stranamente poco aggressivo ed incisivo, quasi rassegnato. Sul 2-2 il serbo infila quattro giochi consecutivi e fa suo il set in soli 31 minuti.
Il servizio tiene in partita Wawrinka nel secondo set. Sul 3-3, dopo un’ora di gioco, uno degli scambi più spettacolari del match, viene vinto dallo svizzero con uno stupendo vincente di rovescio che gli porta in dote il break. Wawrinka entra prepotentemente in partita. Finalmente libera il braccio ed inizia a comandare il gioco. Tiene i propri turni di battuta e pareggia il conto dei set dopo 1 ora e 16 minuti.
Djokovic sembra quasi impreparato, sorpreso dal ritorno dello svizzero. Commette una serie di errori per lui inconsueti. Dal 3-3 del secondo set Wawrinka infila un parziale di 8 giochi a 2 che lo portano sul 5-1 al terzo con due break di vantaggio. Lo svizzero non concede più nulla al servizio. Dopo 1 ora e 52 minuti si porta avanti di un set.
Il quarto set è forse il migliore per qualità e intensità. Entrambi i giocatori hanno alzato il livello del proprio gioco. Il punteggio segue l’ordine dei servizi fino al 4-3 per il serbo. Dopo 13 turni di battuta, Wawrinka torna a concedere una palla break che Djokovic concretizza. Si alza l’urlo liberatorio del serbo che va a servire sul 5-3 per poi chiudere con un ace al primo set point.
Dopo 2 ore e 42 minuti Djokovic e Wawrinka sono ancora una volta al quinto set. Sull’1-1 lo svizzero, con un doppio fallo e una volée larga a campo vuoto, regala il break al serbo. Nel gioco successivo è Djokovic, con quattro errori consecutivi, a rendere il favore. Il match prosegue all’insegna dell’equilibrio fino all’8-7 per Wawrinka, servizio Djokovic. Sul 30-30 lo svizzero colpisce male la risposta, sull’involontaria palla corta si avventa il serbo che tenta il contro drop di diritto che finisce in corridoio. E’ match point Wawrinka. Djokovic si presenta improvvisamente a rete sulla prima di servizio e spedisce fuori la comoda volée di diritto. Wawrinka, quasi incredulo, alza le braccia al cielo. Questa volta è lui il meritato vincitore.
Wawrinka affronterà in semifinale il ceco Thomas Berdych che si è imposto in quattro set sullo spagnolo David Ferrer.
Wawrinka b. Djokovic 2-6 6-4 6-2 3-6 9-7
Berdych b. Ferrer 6-1 6-4 2-6 6-4