Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Una finale tutta svizzera? Chissà. Intanto Stanislas Wawrinka è il primo finalista di questi Australian Open, aspettando l’attesa semifinale di domani tra Federer e Nadal. L’eterno numero due svizzero ha iniziato a scrollarsi di dosso questa etichetta dallo scorso anno. Semifinale agli Us Open, ottava posizione mondiale (best ranking) e adesso la prima finale slam in carriera. Dopo aver eliminato il grande favorito Djokovic, oggi è stata la volta del ceco Tomas Berdych.
Un rovescio pazzesco di Wawrinka che lascia di sasso Berdych
Fin dai primi scambi è chiaro il copione della partita. Guerra di servizi e scambi violenti da fondocampo. Nei primi sette giochi non succede nulla. Sul 4-3 Wawrinka si procura una palla break. Lo svizzero è bravo a rispondere ad una prima del ceco a 207 km/h, inizia lo scambio che Berdych termina malamente con uno smash lungo. Wawrinka serve e chiude il set alla prima chance grazie ad una risposta in rete di Berdych.
Nel secondo set la monotonia continua a farla da padrona. Lo spettacolo latita, il pubblico della Rod Laver Arena non si scalda. Sul 3-3 Berdych annulla con una prima vincente una pericolosa palla break. Si giunge all’inevitabile tie-break, Il ceco lo gioca in modo perfetto concedendo un solo punto all’avversario. Dopo 1 ora e 27 minuti siamo punto a capo.
Il terzo set è una battaglia di servizi. Sul 4-4 Berdych si procura la prima palla break dell’incontro ma sbaglia la successiva risposta su una buona prima di Wawrinka che conserva il servizio. E’ ancora tie-break. Berdych è in vena di regali, due doppi falli (il secondo sul primo set point dello svizzero) ed è 7-3 per Wawrinka.
Ad inizio quarto set Wawrinka ha due chance per realizzare un immediato break, ma due prime del ceco le neutralizzano. I due giocatori non concedono più nulla nei turni di battuta. Per la terza volta si arriva al tie-break. Un brutto errore di diritto di Berdych manda Wawrinka sul 6-3 e due servizi a disposizione. Lo svizzero si gioca il primo match point con un doppio fallo. Sul secondo infila una prima a 214 km/h che il ceco risponde lungo di rovescio. Dopo 3 ore e 31 minuti, Wawrinka è in finale.
Wawrinka b. Berdych 6-3 6-7 7-6 7-6