Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Alessandro Terziani
“Mi manda Nadal”. Si è presentato così, sul court 5, il maiorchino Jaume Antoni Munar Clar. A bordo campo lo seguono con occhi vigili Albert Costa ed il papà di Nadal, appunto. Dall’altra parte della rete il nostro Filippo Baldi, accreditato della testa di serie n.6. Tra il forte vento e la sorpresa di affrontare un avversario così raccomandato, l’azzurrino appare molto nervoso. Lo spagnolo, classe 1997, ha invece la calma e la determinazione del più illustre coisolano. Due sfortunati tie-break, il secondo con un set point sprecato, sono fatali a Baldi che viene eliminato prematuramente nel torneo che lo scorso anno lo aveva visto protagonista fino alla semifinale.
Oltre a Baldi, otto azzurrini nei main draw del torneo junior per una partecipazione record: Matteo Berrettini, Mirko Cutuli, Andrea Pellegrino, Jacopo Stefanini, Giorgia Brescia, Verena Hofer, Beatrice Lombardo, Jasmine Paolini.
Nel pomeriggio scendono in campo altri quatto italiani. Passano al secondo turno la Paolini e Berrettini, eliminati Cutuli e la Hofer.
Munar Clar b. Baldi 7-6 7-6
Nakagawa b. Cutuli 6-1 6-0
Berrettini b. Geens 6-7 6-2 6-3
Aiava b. Hofer 7-5 6-2
Paolini b. Gordon 6-2 1-6 6-4