Matteo Arnaldi regala la prima vittoria azzurra agli Australian Open 2024, superato in tre set il giocatore di casa Walton. Possibile secondo turno contro Alex De Minaur

Matteo Arnaldi supera Adam Walton con il punteggio di 7-6(5), 6-2, 6-4 in poco più di due ore e mezza e avanza al secondo turno. Una prova complessivamente positiva per il tennista ligure, bravo a chiudere in tre set e conservare energie per gli impegni successivi. Al secondo turno incontrerà il vincente della sfida tra Alex De Minaur e Milos Raonic, in campo nella giornata di domani

Neanche il tempo di iniziare e c’è subito un break-contro break che poco cambia nell’inerzia del set, con Arnaldi che serve per primo e la possibilità di mettere sotto pressione l’avversario. Il parziale poteva girare in favore del sanremese già nel sesto gioco, con due occasioni per portarsi sul 4-2 senza però riuscire a trasformarle. Il parziale si caratterizza per qualche errore di troppo da parte di entrambi i giocatori, capaci di incidere più con il rovescio lungo linea che non con il dritto. Andato a servire sul 4-4, Walton ha giocato senza dubbio il miglior game del primo set e si procura quattro palle break, non riuscendo però mai a trovare l’affondo decisivo grazie anche al servizio di Arnaldi a uscire. Le difficoltà al servizio però continuano per il ligure e nel successivo turno di battura cede a 30 il servizio, con un dritto giocato in corsa che è finito in rete. Come accaduto in avvio, ancora una volta l’australiano non consolida il vantaggio ottenuto, subendo un meraviglioso passante di rovescio che vale ad Arnaldi il tie-break. Avanti di due mini break e subito scappato sul 3-0, il tennista italiano si impone con il punteggio di 7-5 e vince un set che è fondamentale nell’economia della partita. Interessante la statistica che vede 23 vincenti e 18 non forzati per Arnaldi, con tanti errori ma anche la capacità di trovare il lungo linea con efficacia.

Come era prevedibile visto l’andamento del primo set, nel secondo l’australiano si scioglie e cede subito il servizio in avvio. Arriva anche un secondo break nel sesto gioco per Arnaldi che lo porta velocemente sul 5-1, con l’australiano che inizia a sbagliare anche con il rovescio che fino a quel momento lo aveva aiutato molto. Cresciuta anche la resa al servizio da parte di Arnaldi, soprattutto con la seconda con cui vince il 71% dei punti (5/7). Andato a servire sul 5-2, il numero 41 del ranking al secondo point chiude il parziale e si porta avanti due set a zero.

Il vantaggio di due set scioglie definitivamente Arnaldi che trova ancora un break a inizio set e si porta sul 2-1 e servizio. Centrale nell’andamento del parziale è il sesto gioco, Walton gioca decisamente più sciolto e si procura due palle break consecutive che potevano mettere in discussione almeno il set. Dopo dodici punti giocati è però ancora Arnaldi a portare a casa il game, nonostante manchi la possibilità del doppio break nel settimo gioco. Nel successivo turno di risposta l’australiano ha altre due palle break, anche queste annullate dal tennista ligure che può così servire per il match. Senza tremare e con un servizio ancora protagonista, Arnaldi chiude al primo match point con un ace al centro.