Giovedì di fuoco a Melbourne, con le due semifinali femminili e il derby svizzero Federer-Wawrinka, che ci dirà se a 35 anni compiuti Federer potrà continuare a sognare lo Slam numero 18. Noi gli diamo fiducia.


Ci siamo. Per Roger Federer è giunto il momento della verità: tornerà a giocare una finale Slam? E nel femminile le Williams riusciranno a fermare gli splendidi tornei di Vandeweghe e Lucic-Baroni? Abbiamo analizzato le prima tre semifinali dell'Australian Open con l'aiuto delle quote e delle indicazioni di UNIBET.

V. WILLIAMS VS. VANDEWEGHE
Non si è fermata contro Angelique Kerber, non si è fermata contro Garbine Muguruza, si fermerà contro Venus Williams? Secondo i bookmakers di Unibet la riposta è no: Coco Vandeweghe vincerà ancora. Siamo d'accordo. La statunitense ha mostrato un tennis di livello pazzesco, e se riuscirà a confermarsi la finale all'Australian Open sarà sua. Per una con la sua personalità il valore del "piatto" non è un problema: se ce ne fosse bisogno è pronta anche ad andare all-in anche senza guardare le carte. Come conta ben poco il fatto che Venus Williams sia stata una dei suoi modelli. Di questo passo se lo dimenticherà presto. E magari prenderà anche il suo posto fra le prime 20 del mondo. Fiducia!
Quota UNIBET – V. Williams 2,40; Vandeweghe 1,59.

S. WILLIAMS VS. LUCIC-BARONI
Dando uno sguardo ai precedenti vien da ridere: sono due, e datati 1998. No, non c'è alcun errore: 1998, diciannove anni fa. Addirittura il millennio scorso. Da allora la Williams c'è sempre stata, raccogliendo valanghe di successi, mentre la Lucic-Baroni era completamente sparita, tornando ad altissimi livelli proprio in questo Australian Open. La sua favola ha trovato una nuova pagina ogni giorno, ma adesso sembra giunta l'ora del finale. Serenona fin qui non ha fatto sconti a nessuna, ha sempre vinto in due set, convincendo spesso, e ha un grande obiettivo a portata di mano: altri due successi e tornerà numero uno. Impossibile pensare si fermi in semifinale.
Quota UNIBET – S. Williams 1,11; Lucic-Baroni 7,00. 

FEDERER VS. WAWRINKA
Roger Federer ha detto che Stan Wawrinka è il giocatore che lo conosce meglio di tutti, ma il discorso regge anche a parti invertite. Se lo svizzero numero due è diventato ciò che è diventato, il merito è anche di Roger. Che questa semifinale non ha nessunissima intenzione di perderla. I precedenti dicono 18-3, con il 3 che riguarda esclusivamente la terra battuta. Wawrinka ha anche una vittoria Slam, al Roland Garros del 2014, ma può voler dire molto come molto poco. Resta il fatto che sulle superfici veloci non ha mai vinto. Unito al peso psicologico di dover giocare una partita così importante proprio contro RF, basta e avanza a pensarlo sfavorito. In più, negli ultimi match Federer ha mostrato grande sicurezza col rovescio, segno che potrebbe tener botta alla grande anche sulla diagonale di sinistra. E poi avrà una motivazione che a Wawrinka manca: quando gli ricapiterà un'occasione così ghiotta per vincere il tanto atteso Slam numero 18? 
Quota UNIBET – Federer 1,61; Wawrinka 2,35, Federer per 3 set a 1: 4,60.