Archiviata la prima giornata, con la sola Simona Halep (fra i big) che ci ha lasciato le penne, a Melbourne è già tempo di Day 2. Visto che, come spesso accade nelle prime giornate degli Slam, i migliori sono tutti super favoriti (ma occhio a Djokovic-Verdasco!), conviene dare uno sguardo altrove. Abbiamo selezionato i nostri otto match del giorno, quattro maschili e quattro femminili, analizzandoli con l'aiuto delle quote e delle indicazioni di UNIBET.
OPELKA VS. GOFFIN
Sulla carta non c'è partita, in realtà ce ne sarà eccome. Al primo Slam in carriera, il gigante lo statunitense ha passato le qualificazioni in carrozza, con tre vittorie in tre set e la solita pioggia di ace: da 2 metri e 11 centimetri è un tantino più facile. Gli spazi ampi dello Show Court 2 daranno una mano a Goffin, che è un ottimo ribattitore, ma l'Isner del futuro ha mostrato di voler accelerare i tempi, e quando ha potuto giocare nel circuito maggiore ha sempre mostrato qualcosa di interessante. Rubare tre set al folletto belga non sarà facile, ma a 5.75 un tentativo si può (deve) fare. E che ne vinca almeno uno sembra quasi una certezza.
Quota UNIBET – Opelka 5,75; Goffin 1,15; Goffin per 3 set a 1: 3,70.
FABBIANO VS. YOUNG
"Siamo coetanei e ci conosciamo da quando abbiamo 14 anni", ha detto Thomas Fabbiano di Donald Young. Sembra stranissimo, dunque, che non si siano mai incontrati nemmeno da juniores, quando erano fra i due under 18 più forti al mondo. Poi lo statunitense è salito molto e l'ha lasciato indietro, ma il pugliese piano piano sta recuperando, e oggi la differenza non è incolmabile. Young resta favorito per più di un motivo, ma "Tommy" è in forma, è rodato dalle qualificazioni e vuole regalarsi a tutti i costi il primo successo in un torneo del Grande Slam. I bookmaker lo sanno, e la quota non è da strapparsi i capelli. Ma comunque valida.
Quota UNIBET – Fabbiano 2,43; Young 1,56.
THOMPSON VS. SOUSA
Può scapparci la sorpresa. L'estroso tennista australiano ci sa fare, ha una gran capacità di esaltarsi e non ha paura di nessuno. Sousa è un giocatore molto più continuo, ma i suoi colpi non fanno particolarmente male. E' vero che arriva dalla finale ad Auckland, ma può significare due situazioni totalmente opposte: è in forma, certo, ma è anche meno fresco del rivale, che invece si sta allenando a Melbourne da giorni, dopo aver vinto tre match fra Brisbane e Sydney, con lo scalpo di David Ferrer nel borsone. Se ha battuto Ferrer può battere anche Sousa, e il pubblico di casa gli darà una bella mano. Vi abbiamo avvisato…
Quota UNIBET – Thompson 2,40; Sousa 1,57; Thompson per 3 set a 2: 7,00.
FOGNINI VS. LOPEZ
Eccezion fatta per il match fra Istomin e Dodig (entrambi a 1.90: intrigante), secondi i bookmaker di Unibet quello fra Fabio Fognini e Feliciano Lopez è il match più in bilico del giorno. Viene data giustamente qualche chance in più allo spagnolo (1.81), che ha vinto l'ultimo precedente e sul veloce ha risultati migliori, ma cavallo pazzo "Fogna" non è lontano (2.00). Chi lo ama può provare a dargli fiducia, chi lo ama meno può pensare di giocare su Lopez. La prima giornata ha dato una discreta indicazione: i campi secondari di Melbourne Park sono particolarmente rapidi. E rispondere allo slice di Feliciano Lopez è particolarmente difficile. Si dice che due indizi facciano una prova…
Quota UNIBET – Lopez 1,81; Fognini 2,00; over 38,5 game giocati 1,89.
Va bene, la francese è all'esordio stagionale. Va bene, sarà anche alle prese con una nuova racchetta Yonex, ben diversa dalla Babolat Aero che l'ha aiutata a diventare una delle picchiatrici del circuito femminile. Ma vi ricordate come giocava Caroline Garcia nella finale di Fed Cup? Noi sì, molto bene. Non è mai entrata nelle prime 20 del mondo, e sembra giunta l'ora che ce la faccia. Magari partendo proprio da Melbourne. Una con le sue ambizioni non può aver paura di Kateryna Bondarenko. A 1.66 profuma di assist col portiere a terra: c'è solo da infilare la palla in rete.
Quota UNIBET – Garcia 1,66; Bondarenko 2,23, Garcia per 2 set a 0: 2,60.
ERRANI VS. OZAKI
La miglior Errani si divorerebbe la giapponese in un sol boccone, anche sul cemento (rapido) di Melbourne, ma c'è qualche incognita che in quanto a quote ha livellato gli equilibri, a partire dall'infortunio che ha obbligato l'azzurra a dare forfait a Hobart. Tuttavia, pare sia tutto ok, e vista la tantissima voglia di rivalsa della romagnola, tornata a vivere e allenarsi a casa per ritrovare gli stimoli persi, l'1.73 scelto dai bookmaker pare quasi eccessivo. Specialmente contro un'avversaria che, per quanto in crescita, non ha mai messo il naso in un torneo del Grande Slam. Una bella possibilità.
Quota UNIBET – Errani 1,73; Ozaki 2,10.
VEKIC VS. CABRERA
Da qualche tempo Donna Vekic è nota nell'ambiente soprattutto per il fidanzamento con Stan Wawrinka, ma resta un'ottima giocatrice. Dopo il compagno, che ha sudato sette camicie (ma anche otto o nove) per battere un redivivo Martin Klizan, a Melbourne tocca a lei. L'urna le ha regalato un primo turno da metterci la firma contro Lizette Cabrera, 19enne australiana numero 206 del mondo. Vale qualcosa in più, gioca in casa e potrà diventare una buona giocatrice, ma la Vekic a 1.46 è interessante. Per gli amanti del rischio, il 2 set a 0 per la croata passa quota 2.
Quota UNIBET – Vekic 1,46; Cabrera 2,70, Vekic per 2 set a 0: 2,18.
GIORGI VS. BACSINSZKY
In teoria sarebbe favoritissima la svizzera, e la quota fissata a 1.90 per entrambe la dice fin troppo lunga. Le ragioni sono due, da cercare nel recente WTA di Shenzhen. La Giorgi ha mostrato un grande tennis arrivando in semifiale, il che all'occhio dei bookmakers l'ha resa decisamente più pericolosa, mentre la svizzera si è ritirata prima del match di primo turno (avrebbe dovuto giocare proprio contro Camila) a causa di un problema addominale. Evidentemente temono – o addirittura sanno – che non abbia ancora recuperato al 100%. Ergo, occhio all'azzurra.
Quota UNIBET – Giorgi 1,90; Bacsinszky 1,90.