Buono il bilancio per la spedizione azzurra nel giorno di apertura degli Australian Open Junior: convincono Nardi, Gigante e Rottoli; out Tabacco, Gramaticopolo e Maestrelli. Nel femminile Lisa Pigato battuta da Polina Kudermetova

Gli Australian Open Junior sono ufficialmente partiti. La spedizione azzurra non ha disatteso le aspettative nella giornata inaugurale: vincono e convincono Luca Nardi e Matteo Gigante, tennista romano inserito nel main draw grazie allo special exempt che si è guadagnato raggiungendo la finale nell’ITF Junior Grade 1 di Traralgon. I due azzurri hanno superato rispettivamente l’indiano Dev Javia, regolato con un rapido 6-2 6-3, e il russo Evgeny Phillipov superato con lo score di 6-3 6-4. Ha dovuto faticare di più Lorenzo Rottoli, costretto alla rimonta contro lo svizzero Jeffrey Von Der Schulenburg (2-6 6-3 6-4), mentre hanno dovuto abbandonare il torneo Biagio Gramaticopolo (sconfitto da Arthur Fery 6-2 6-4), oltre a Francesco Maestrelli e Fausto Tabacco: il primo è stato battuto dal ceco Martin Krumich con lo score di 7-6 6-2, mentre il secondo è stato costretto al ritiro sotto 6-1 5-2 contro il francese Timo Legout.

In campo femminile ha dovuto alzare bandiera bianca la qualificata Lisa Pigato, sorteggiata all’esordio contro la testa di serie numero 8 Polina Kudermetova, e sconfitta 6-2 6-4 . Le speranze tricolori nel tabellone femminile ora sono tutte riposte in Melania Delai, che farà il suo esordio domani contro la tedesca Eva Lys.