Sorteggio non semplice per diversi italiani: altra sfida tra il numero 1 del mondo e l’altoatesino in semifinale?

Nella notte italiana è arrivato il momento tanto atteso del sorteggio degli Australian Open 2024: si sono delineati i due tabelloni principali e sono diversi gli accoppiamenti interessanti. Nel primo quarto di tabellone, quello presidiato da Novak Djokovic, troviamo altri due italiani: Lorenzo Musetti che è accreditato della 25esima testa di serie e Matteo Berrettini. Il carrarino troverà al primo turno Benjamin Bonzi per avere un secondo turno contro Van Assche o Duckworth, mentre sarà un ritorno di fuoco per il romano che incrocerà la racchetta subito contro il finalista uscente di questo torneo, Stefanos Tsitsipas. Per il numero 1 del mondo ci potrebbe essere un suggestivo terzo turno contro Andy Murray che andrebbe a ricalcare diverse finali Slam (è stata finale in Australia nel 2011, nel 2013, 2015 e 2016), mentre l’ottavo dovrebbe essere contro Ben Shelton, nel replay della semifinale dell’ultimo US Open.

Nel secondo quarto di tabellone ecco che troviamo Jannik Sinner. Per il numero 1 italiano un debutto non banale contro l’olandese Botic Van de Zandschulp che misurerà immediatamente la temperatura all’altoatesino. Successivamente un cammino fattibile fino agli ottavi di finale che saranno contro uno tra Frances Tiafoe e Karen Khachanov e i quarti contro De Minaur, Korda, Jarry, o più probabilmente Rublev. Spicchio di tabellone in cui c’è anche Matteo Arnaldi che avrà un esordio non scontato contro la wild card locale Adam Walton e poi troverà uno tra De Minaur e Raonic: un secondo turno che non sarà semplice per il sanremese.

Passando alla parte bassa di tabellone, il terzo quarto appare particolarmente competitivo con Daniil Medvedev, Holger Rune, Hubert Hurkacz e Grigor Dimitrov. Rune-Hurkacz potrebbe essere l’ottavo di finale e chi vince dovrebbe trovare uno tra Dimitrov e Medvedev nei quarti. Uno spicchio tutt’altro che scontato, vista la forma mostrata dal bulgaro tra il finale della stagione scorsa e l’inizio di questa e la competitività messa in campo da Rune e Hurkacz sui campi rapidi. Tutto da valutare sarà l’impatto di Medvedev, che potrebbe già avere qualche patema al secondo turno contro Ruusuvuori. Interessante sarà il primo turno tra Auger-Aliassime e Thiem, due giocatori per motivi diversi alla ricerca di una risalita e del riscatto in questa stagione.

Arriviamo quindi all’ultimo quarto di tabellone che vede al suo interno Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Specie lo spagnolo non sembra avere avversari temibili sulla sua strada per arrivare ai quarti: difficile che Kecmanovic, Struff o Bublik possano mettergli il bastone tra le ruote. Più ostico potrebbe essere un ottavo con Tommy Paul. Per Zverev si prospetta un ottavo di finale contro uno tra Ruud e Norrie: in particolare il norvegese è apparso in palla in questo inizio di stagione e potrebbe creargli qualche problema. Lorenzo Sonego ha un cammino da incubo: primo turno contro Daniel Evans e secondo turno proprio contro Alcaraz.