L’azzurro partirà con Jarry; Alcaraz e Djokovic sorteggiati nella parte opposta del tabellone. Per Paolini la sfida nei quarti potrebbe essere con Rybakina, con la numero quattro del seeding che attende l’avversaria proveniente dalle qualificazioni

Foto social Sinner

Sorteggiati i tabelloni principali degli Australian Open 2025! La grande attesa per conoscere il percorso che Jannik Sinner dovrà compiere per difendere il titolo è terminata, con il sorteggio che ha determinato come primo avversario del numero uno al mondo il cileno Nicolas Jarry. Dalla stessa parte del tabellone dell’azzurro è capitato Alex De Minaur come possibile avversario nei quarti di finale, con Carlos Alcaraz sorteggiato nel terzo quarto di tabellone – insieme a Novak Djokovic – e con la sfida a Sinner che potrà esserci quindi soltanto in un’eventuale finale.

Nel secondo quarto di tabellone sono capitati invece Taylor Fritz e Daniil Medvedev come teste di serie più alte – quindi avversari ipotetici di Sinner in semifinale – mentre il cammino di Alexander Zverev inizia con la sfida a Lucas Pouille, con Humbert possibile avversario negli ottavi e uno tra Ruud e Paul nei quarti.

Per Djokovic ci sarà un esordio non semplice contro Nishesh Basavareddy, mentre Alcaraz inizierà il torneo sfidando Alexander Shevchenko. Con tutta probabilità non avverrà il tanto atteso scontro in campo tra Nick Kyrgios e Jannik Sinner, con l’australiano capitato nell’ultimo quarto e che, dovesse giocare il torneo, dovrà fronteggiare al primo turno Jacob Fearnley.

La presenza di Djokovic, Alcaraz e Zverev tutti nella stessa metà del tabellone rende piuttosto inique le due parti, con Sinner che potrà così probabilmente vedersi assegnata la sessione serale per gran parte dei match e dovrebbe essere – condizionale d’obbligo in questi casi – sempre presente sulla Rod Laver Arena.

Per gli altri azzurri un sorteggio complessivamente poco fortunato, con un derby al primo turno che vedrà protagonisti Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi. Una sfida dall’alto tasso tecnico e con un tocco di classe quella che vedrà protagonisti – problemi fisici permettendo – Fabio Fognini e Grigor Dimitrov, con Lorenzo Sonego che troverà sul suo cammino invece Stan Wawrinka. Ai nomi già presenti in tabellone si deve aggiungere Matteo Gigante – che ha superato il turno decisivo delle qualificazioni – mentre Francesco Passaro è attualmente in campo per provare anche lui a entrare in tabellone. Per Matteo Berrettini la sfida con Cameron Norrie all’esordio può nascondere qualche insidia, così come un eventuale secondo turno contro Holger Rune, mentre Flavio Cobolli può puntare come obiettivo minimo della spedizione australiana al derby con Sinner al terzo turno, anche se Etcheverry può rappresentare un primo ostacolo non semplice.

IL PRIMO TURNO DEGLI ITALIANI AGLI AUSTRALIAN OPEN 2025:

  • Jannik Sinner vs Nicolas Jarry
  • Lorenzo Musetti vs Matteo Arnaldi
  • Flavio Cobolli vs Tomas Martin Etcheverry
  • Matteo Berrettini vs Cameron Norrie
  • Luciano Darderi vs Pedro Martinez
  • Lorenzo Sonego vs Stan Wawrinka
  • Fabio Fognini vs Grigor Dimitrov
  • Luca Nardi vs Gabriel Diallo

Nel tabellone femminile la nostra Jasmine Paolini inizierà il suo cammino australiano contro una qualificata oppure un lucky loser. Sorteggiata nel terzo quarto di tabellone, la numero quattro al mondo difende gli ottavi di finale conquistati lo scorso anno – sconfitta poi da Kalinskaya – con Elena Rybakina come possibile avversaria nei quarti. Sorteggio non fortunato per le altre due azzurre presenti, con Elisabetta Cocciaretto che pesca Diana Shnaider mentre Lucia Bronzetti troverà dall’altra parte della rete l’esperta Vika Azarenka.

La campionessa in carica Aryna Sabalenka inizierà la difesa del titolo contro Sloane Stephens, mentre dall’altra parte del tabellone Swiatek se la vedrà al primo turno con Katerina Siniakova. Tra i primi turni più interessanti c’è sicuramente la sfida tra Coco Gauff e Sofia Kenin, così come il confronto che vede due giocatrici chiamate al riscatto come Naomi Osaka e Caroline Garcia.

IL PRIMO TURNO DELLE AZZURRE AGLI AUSTRALIAN OPEN 2025:

  • Jasmine Paolini vs Q/LL
  • Elisabetta Cocciaretto vs Diana Shnaider
  • Lucia Bronzetti vs Viktoria Azarenka