Il tennista ligure salterà il primo Slam della stagione per la prima volta dal 2006, fuori anche dall’entry list del tabellone cadetto
La stagione 2024 è ormai alle porte, con l’Australian Open pronto a partire tra meno di un mese. Recentemente sono state pubblicate l’entry list del primo Slam stagionale, sia del tabellone principale che delle qualificazioni. Tra i giocatori che scenderanno in campo per cercare di ottenere un posto in maindraw non figura Fabio Fognini, che rimasto fuori di 11 posti dal maindraw ha deciso di non iscriversi al tabellone cadetto. Il tennista ligure salterà per la prima volta l’Australian Open dal 2006, l’ultima apparizione lo scorso anno quando si arrese al primo turno a Thanasi Kokkinakis per 6-1, 6-2, 6-2.
Per Fognini ci sono solamente due possibilità di entrare nel tabellone principale, al momento entrambe difficili da percorrere. La prima è sperare nella cancellazione di ben 11 giocatori davanti a lui, prima dell’inizio delle qualificazioni altrimenti i posti spetterebbero di diritto ai Lucky Loser. La seconda opzione è sperare di ottenere una wildcard da parte degli organizzatori, Fognini potrebbe averla richiesta e per questo non essersi iscritto alle qualificazioni. Al momento sono state assegnate 5 delle 8 wildcard disponibili, restano quindi altri tre inviti che saranno presumibilmente annunciate nei prossimi giorni.