Il torinese con grande caparbietà piega in rimonta il britannico: ora per lui c’è Alcaraz. Con la sua vittoria arriva il record di 9 italiani al secondo turno!

Lorenzo Sonego completa l’en-plein per l’Italia maschile! 6 su 6 nel tabellone maschile al secondo turno: Daniel Evans è battuto con il punteggio di 4-6 7-6(8) 6-2 7-6(4) e si guadagna uno scontro contro (con ogni probabilità) la testa di serie numero 2 Carlos Alcaraz. Splendida rimonta da parte del giocatore torinese dopo un avvio difficile: gli azzurri continuano la grande campagna italiana a Melbourne. Per la prima volta nella storia sono nove gli italiani (tra uomini e donne) al secondo turno dello Slam australiano.

Sonego fa grandissima fatica a entrare nel match: Evans esegue subito il break a inizio partita e il torinese non riesce a trovare le giuste sensazioni in risposta per tutti i primi due set. Il britannico usa bene tutti i tagli, riesce a prendere sempre il comando dello scambio con i colpi di inizio gioco, manda in confusione l’azzurro con palle senza peso dalla parte del suo rovescio e viene spesso a rete. Una partita studiata perfettamente dal punto di vista tattico che permette al giocatore di Birmingham di andare avanti di un set e controllare senza problemi i suoi turni di battuta per tutto il secondo set. Il giocatore italiano entra progressivamente in partita grazie all’ausilio del servizio: in risposta continua a far fatica, ma si tiene a galla nel punteggio giocando egregiamente i suoi turni di battuta.

La svolta arriva nel tiebreak del secondo parziale: Evans gioca due ottimi punti in risposta che lo portano sul 4-0, ma Sonego rimonta con due grandi difese e con due errori inusuali del suo avversario a rete fino al 6-5. Il piemontese deve annullare un set point sul 7-8 e vince il tiebreak per 10-8 con due prime vincente e un errore di dritto dell’inglese. L’inerzia vira completamente dalla parte di Sonego che domina in lungo e in largo il terzo set, con Evans che appare in grande confusione dal punto di vista tattico: cerca di scendere a rete e accorciare gli scambi, ma senza troppa convinzione. Il servizio è decisamente meno incisivo, l’italiano fa sempre partire gli scambi e lascia esplodere il suo dritto da tutte le parti del campo.

Il quarto set è più equilibrato: Evans prova a reagire dopo aver ceduto di schianto nel terzo parziale, tornando a servire discretamente e riuscendo in più di un’occasione a salvarsi da un punto di svantaggio nei game di servizio. Quando arriva il momento di incidere, Sonego non riesce a sfruttare addirittura sette palle break nel nono gioco: tra meriti di Evans e gravi errori di dritto, il torinese non riesce a uccidere il match, malgrado appaia anche più brillante dal punto di vista fisico rispetto al suo avversario. Si arriva al tiebreak e Sonego riesce comunque a esprimere il suo miglior tennis: tre splendide risposte e due buone prime lo portano immediatamente sul 5-0. Lorenzo riesce a chiudere sul 7-4 dopo un piccolo brivido e si qualifica per il secondo turno a Melbourne.