Non riesco nell’impresa Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che in finale escono sconfitti per mano della fortissima coppia formata da Ebden e Bopanna che vincono il loro primo Slam in coppia e da domani saranno i nuovi numeri uno della categoria

Matthew Ebden e Rohan Bopanna conquistano la finale di doppio degli Australian Open 2024. La coppia numero due del seeding sconfigge i nostri Simone Bolelli e Andrea Vavassori con il punteggio di 7-6(0), 7-5. La partita è girata intorno a pochissimi punti e il tie-break perso a zero ha sicuramente inciso nell’andamento complessivo dell’incontro. Per Bopanna si tratta del primo titolo major in assoluto, mentre il tennista di casa era già riuscito a trionfare a Wimbledon nel 2022.

Al primo giro dei servizi completato è la coppia azzurra ad aver concesso palla break in entrambi i turni di battuta, con Bolelli prima e Vavassori poi, senza però mai cedere il servizio. La chiave dell’incontro è necessariamente cercare di muovere da fondo Bopanna per limitare le sue accelerazioni e lasciare meno campo aperto possibile a rete. Nel corso del nono gioco, sul 5-4 e al servizio Bolelli per restare nel set. i due tennisti italiani risalgono dallo 0-30 con tre ottimi smash al rimbalzo di Vavassori attaccato alla rete. Nel successivo turno di battuta con Ebden al servizio arrivano le prime occasioni anche per la coppia azzurra, la prima palla break che però non è stata trasformata con il rovescio di Vavassori troppo attaccato al corpo che finisce fuori. Un game di 14 punti che lascia però buone indicazioni ai due, soprattutto quando Bopanna si trova a rete e possono giocare forte su di lui per costringerlo all’errore. Se nel parziale nonostante tutto c’era stato un discreto equilibrio, giunti al tie-break arrivano immediati due mini-break per i numero due del seeding che si impongono sette punti a zero e portano a casa il primo set.

Il secondo parziale vive di un equilibrio assoluto, con entrambe le coppie che conquistano più dell’85% dei punti con la prima in campo e i vantaggi che si disputano solamente nel corso del settimo gioco. Bolelli e Vavassori crescono progressivamente al servizio e dopo un primo parziale complicato lasciano solamente sette punti nei primi cinque turni di battuta, resta però complicato fare breccia in risposta con qualche piccola occasione con l’australiano al servizio. Arrivano però tutte insieme le prime tre palle break del parziale per Bopanna ed Ebden nel corso dell’undicesimo gioco, basta solamente la prima con la chiusura a rete di Ebden su cui Vavassori non può arrivare. Bopanna serve per il titolo sul 6-5 e non trema, chiudendo al primo match point utile e regalandosi il primo titolo Slam della carriera.