Novak Djokovic ha vinto contro Enzo Couacaud al secondo turno dell’Australian Open con il punteggio di 6-1 6(5)-7 6-2 6-0. Il serbo ha avuto anche dei problemi fisici che hanno richiesto l’intervento del medico, ma la cosa non ha influenzato il risultato finale.

Novak Djokovic ha battuto Enzo Couacaud al secondo turno dell’Australian Open con il punteggio di 6-1 6(5)-7 6-2 6-0 dopo meno di tre ore di gioco. Per il serbo una prestazione convincente, nonostante la necessità di un medical time-out nel secondo set. Al terzo turno lo attende Grigor Dimitrov, che ha battuto in scioltezza Laslo Djere 6-3 6-2 6-0. Gli scontri diretti tra i due pendono nettamente in favore del serbo, in vantaggio per 9 vittorie a 1, ottenuta dal bulgaro nel 2013 a Madrid. Il serbo ha dichiarato che il tendine della coscia non va bene, e che dovrà valutare giorno dopo giorno la propria condizione.

Inizio di partita dirompente per Djokovic, che ha lasciato al francese solo il primo game al servizio, prima di iniziare un monologo favorito anche da uno stop di Couacaud sul 3-1 per una storta alla caviglia. Il secondo set, invece, ha portato a un’inversione di marcia da parte del francese, che è riuscito a portare Djokovic al tie-break e ha vinto, giocando con convinzione. Il serbo ha richiesto l’intervento del proprio staff medico sul 5-4 per Couacaud, ed è uscito dal campo per un trattamento, tenendo con il fiato sospeso il pubblico che non era pronto ad un’altra sconfitta eccellente. Djokovic si era allenato per la prima volta senza la fasciatura prima di questo incontro, e il trattamento fuori dal campo ha sortito l’effetto sperato, perché dal rientro in campo Nole non ha lasciato che due game all’avversario. La partita si è conclusa 6-1 6(5)-7 6-2 6-0.

Una nota di colore: durante il quarto set Djokovic ha interrotto il gioco per lamentarsi con il giudice di sedia del comportamento di uno spettatore, che stava urlando contro di lui dall’inizio della partita. “Sai bene chi è, quel ragazzo è ubriaco, fuori di testa. Sta cercando di provocare dal primo turno, non è qui per guardare del tennis, vuole solo entrarmi in testa”. Queste le parole del campione serbo, evidentemente agitato, tanto da concludere chiedendo un intervento drastico: “Perché non chiamate la sicurezza e lo fate uscire dallo stadio?”. La situazione si è risolta e Djokovic ha chiuso la partita senza difficoltà.