Si completa il quadro del primo turno dei tennisti italiani impegnati nelle qualificazioni allo Slam down under, con quattro di loro che continuano a sperare nel maindraw
Mattia Bellucci e Sara Errani sono gli ultimi due italiani a raggiungere il secondo turno delle qualificazioni agli Australian Open 2025! Dopo il rinvio dei match nella giornata di ieri a causa della pioggia, gli ultimi tre azzurri sono scesi in campo per provare a raggiungere Passaro e Gigante che già ieri avevano staccato il pass per il turno successivo. Sara Errani ha vinto un bel match in rimonta su Alina Korneeva con il punteggio di 2-6, 6-3, 6-3 in due ore di gioco, con un terzo set che come spesso accade a ‘Sarita’ è stato caratterizzato da numerosi break e per due volte si è trovata costretta a rimontare. Vittoria più agevole per Bellucci che con un doppio 6-3 maturato in un’ora e mezza di gioco si impone su Pavle Marinkov. Qualche difficoltà con la prima di servizio che è entrata solamente il 48% delle volte per l’azzurro ma con cui ha realizzato l’84% di punti, riuscendo comunque a difendersi bene sulla seconda portando a casa quasi due punti su tre.
Trova invece la sconfitta all’esordio Nuria Brancaccio, che dopo una lotta di quasi due ore e mezza si arrende a Tamara Korpatsch con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-4 in favore della tedesca. Un match che al contrario di quanto racconta il punteggio è stato incredibilmente incerto, con un totale di quindici break realizzate dalle due giocatrici in campo di cui cinque soltanto nel set decisivo dove per due volte l’azzurra ha provato a riprendere l’avversaria.
Si chiude così con un bilancio di quattro vittorie e sei sconfitte il primo turno degli italiani agli Australian Open, bilancio quasi perfettamente in parità considerando il derby che ha visto coinvolti Zeppieri e Passaro nella giornata di ieri.
SECONDO TURNO DEGLI ITALIANI NELLE QUALIFICAZIONI:
- Francesco Passaro vs Javier Barranco Cosano
- Matteo Gigante vs Lukas Neumayer
- Mattia Bellucci vs Atmane/Dellavedova
- Sara Errani vs Fruhvirtova/Bonaventure