Solo alla fine delle due settimane aussie si tireranno le somme. Intanto abbiamo viaggiato con la fantasia e ipotizzato cosa succederebbe se…

A pochi giorni dall’inizio dell’Australian Open, primo Slam dell’anno dopo un digiuno di oltre un mese di tornei che contano, l’atmosfera si surriscalda. Ecco allora che fioriscono previsioni, profezie, letture della mano…

Uno sguardo statistico a un futuro prossimo – fine torneo -, l’ha voluto dare anche l’agenzia Wettfreunde.net, ipotizzando il traguardo di nuovi record al termine delle due settimane di competizione.

Su tutti, naturalmente, svetta Novak Djokovic.

  • In caso di vittoria, Nole conquisterebbe il suo 11° titolo in Australia, eguagliando il record di Margaret Court di 11 trionfi nello Slam aussie, appunto.
  • Non solo, l’undicesimo titolo in Australia lo porterebbe a 25 Slam totali, rendendolo l’unico giocatore ad aver raggiunto un simile obiettivo. In campo maschile il record era già suo ma Margaret Court, sì, ancora lei, detiene 24 titoli major, quindi è attualmente al pari del Djoker.
  • Fin qui, numeri scontati. Una vittoria però permetterebbe a Djokovic di superare Federer come giocatore più anziano a vincere l’AusOpen, piazzandosi al secondo posto di questa speciale classifica dopo Ken Rosewall (37 anni). Se avvenisse, Nole alzerebbe il trofeo a 36 anni e 8 mesi (Federer nel 2018 vinse a 36 anni e 5 mesi).

Occhi puntati naturalmente, specie dalle nostre parti, su Jannik Sinner. Ecco cosa significherebbe una vittoria di “The Fox”.

  • Jannik diventerebbe il secondo giocatore italiano a vincere uno Slam nell’Era Open dopo Adriano Panatta, che trionfò al Roland Garros nel 1976; il quarto in assoluto – Francesca Schiavone vinse a Parigi nel 2010 e Flavia Pennetta allo Us Open nel 2015.
  • Sinner potrebbe però diventare il primo giocatore italiano nell’Era Open a raggiungere una finale Slam in singolare su un campo in duro.

Inevitabile poi ipotizzare una vittoria di Carlos Alcaraz.

  • Carlos potrebbe diventare il 4° giocatore nell’Era Open a conquistare il titolo di singolare maschile degli Australian Open prima di compiere 21 anni (gli altri 3 sono Novak Djokovic, Mats Wilander e Stefan Edberg).
  • Allo stesso modo, diventerebbe anche il 4° giocatore dell’Era Open a vincere tre titoli del Grande Slam prima di compiere 21 anni (gli altri tre sono Rafael Nadal, Mats Wilander e Bjorn Borg).

In generale, dal 2006 solo un giocatore al di fuori dei Big Three è riuscito a vincere gli Australian Open – Stan Wawrinka nel 2014 -, quindi il 2024 potrebbe rappresentare la seconda volta, la prima in 10 anni.

Un rapido sguardo al tabellone femminile, partendo dalla Defending Champion.

  • Aryna Sabalenka potrebbe diventare la prima giocatrice in oltre dieci anni a difendere il titolo nel singolare femminile. L’ultima giocatrice a vincere in due occasioni è stata Victoria Azarenka, nel 2012 e 2013. Si unirebbe a Vika nella vittoria nell’Era Open dei primi due titoli del Grande Slam in singolare proprio agli Australian Open.

Previsioni anche per Coco Gauff, campionessa Slam all’ultimo Us Open.

  • Potrebbe diventare la prima teenager a raggiungere la finale del singolare femminile degli Australian Open da Maria Sharapova (2007) e la prima a vincerla da Martina Hingis (1999).
  • Coco sarebbe inoltre la prima adolescente a vincere due volte un titolo dello Slam da quando Martina Hingis lo fece nel 1997 e nel 1998 (vincendo rispettivamente Us Open e Australian Open).

Il 2024 potrebbe però segnare anche la seconda striscia di 5 giocatrici diverse ad aggiudicarsi i titoli di singolare femminile nell’Era Open. Solo tra il 1977 e il 1981 ci furono 6 vincitrici diverse.