Con il termine delle qualificazioni si conoscono i nomi degli avversari di Paolini e Gigante nel primo turno degli Australian Open, mentre Passaro spera di entrare come lucky loser

Foto Ray Giubilo

Terminate le qualificazioni agli Australian Open sia a livello maschile che femminile, i qualificati sono stati piazzati nei rispettivi tabelloni principali che si sono quindi andati a completare. Nella compagine azzurra chi attendeva di conoscere il nome della propria avversaria è Jasmine Paolini, che esordirà con la cinese Sijia Wei. Classe 2003, Wei ha superato nel turno decisivo delle qualificazioni Nina Stojanovic con il punteggio di 4-6, 6-4, 7-6(9), dopo che in settimana si è imposta contro la svizzera Naef al primo turno e contro la statunitense Montgomery nella giornata di ieri. Nel maschile Matteo Gigante ha superato brillantemente le qualificazioni e giocherà così il primo torneo dello Slam della sua vita, e l’avversario che si troverà di fronte sarà la testa di serie numero 14 Ugo Humbert.

Tra gli accoppiamenti più interessanti c’è quello di Joao Fonseca, che farà il suo esordio assoluto a livello Slam contro Andrey Rublev. La carta d’identità del brasiliano racconta di un classe 2006, ma le tredici vittorie consecutive e il livello di tennis espresso nelle ultime uscite rendono la sfida una delle più interessanti tra i primi turni.

Francesco Passaro non è riuscito a superare il turno decisivo delle qualificazioni, e deve quindi sperare di entrare in tabellone come lucky loser. Al momento non ci sono posti vacanti, ma con diversi giocatori in dubbio per alcuni problemi di carattere fisico – vedi Kyrgios, Fognini, Kokkinakis tra gli altri – la possibilità potrebbe aprirsi da qui ai prossimi giorni. La regola introdotta nel 2006 vuole che in caso ci sia un ritiro dal tabellone principale a qualificazioni completate, i quattro giocatori con il ranking più alto partecipano a un sorteggio casuale a quattro, che va a determinare l’ordine con cui ogni giocatore entrerà in tabellone. Passaro rientra tra i quattro giocatori con ranking più alto (108), e prenderà parte al sorteggio insieme a Eubanks (107), Tirante (117) e Dellien (124).