Arrivano i primi verdetti per gli italiani impegnati nelle qualificazioni degli Australian Open, iniziate con diverse ore di ritardo a causa della pioggia
Francesco Passaro avanza al secondo turno delle qualificazioni degli Australian Open 2025! Il derby tutto azzurro contro Giulio Zeppieri si è risolto in favore del tennista perugino, che si è imposto con il punteggio di 6-3, 7-6(3). Passaro ha giocato un match estremamente solido e indirizzato nel migliore dei modi dal break arrivato nel secondo game del set d’apertura, riuscendo a vincere quasi tutti gli scambi che si prolungavano e ottenendo l’80% di punti con la prima e il 64% con la seconda. Per Zeppieri si trattava del primo match al rientro dall’infortunio al polso sinistro, dopo l’operazione dello scorso agosto che lo aveva tenuto fuori per tutta la seconda metà del 2024.
La campagna azzurra a Melbourne non era iniziata nel migliore dei modi, con due sconfitte in altrettanti match disputati. Scesi in campo quasi in contemporanea, Federico Arnaboldi e Lucrezia Stefanini si sono dovuti entrambi arrendere ai rispettivi avversari, terminando la loro avventura al primo turno delle ‘quali’. Il tennista lombardo si è arreso a Chun Hsin Tseng con il punteggio piuttosto netto di 6-2, 6-4 in poco più di un’ora di gioco, sempre costretto a rincorrere e con numerose palle break offerte all’avversario. Stefanini ha provato a opporre una maggiore resistenza, ma ad avanzare al successivo turno delle ‘quali è Leyre Romero Gormaz, che si è imposta con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-4 in oltre due ore di gioco.
Proprio a causa della pioggia diversi match del primo turno di ‘quali’ sono stati cancellati per la giornata odierna e posticipati a domani. Tra quelli che vedevano impegnati tennisti italiani, Errani, Brancaccio e Bellucci dovranno attendere un giorno in più per fare l’esordio nel torneo.