La Wozniacki pesca la Rodionova, la Kvitova con la Dushevina, Clijsters e Serena Williams le variabili. Ottimo sorteggio per le azzurre..

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Molto meno prevedibile e contingentato del tabellone maschile, il draw femminile si apre sempre a diverse interpretazioni. Da una parte infatti le prime teste di serie, dall'altra le mine vaganti Kim Clijsters e Serena Williams, pronte a scompaginare le carte del seeding. E poi ci sono le nostre ragazze, messe di fronte ad un sorteggio benevolo, ma foriero di possibili derby al secondo turno.

 

Iniziamo come sempre con l'analisi per sezione.

Nella parte alta, ovviamente c'è Caroline Wozniacki, che questa settimana ha visto traballare pericolosamente il suo trono. Per la danese al primo turno c'è la russa naturalizzata australiana Rodionova, poi una tra la giovane aussie Barthy e la Tatishvili. Strada in teoria libera sino agli ottavi, dove potrebbe trovare Jelena Jankovic, testa di serie numero 13, che giocherà contro una qualificata.

Sulla carta l'avversaria di Caroline nei quarti dovrebbe essere Na Li, favorita numero 5 e finalista l'anno scorso. La cinese, che a Sydney sembra aver ritrovato finalmente la forma, se la vedrà con la kazaka Pervak e non dovrebbe incontrare ostacoli fino agli ottavi di finale dove presumibilmente ci sarà Kim Clijsters. La campionessa in carica, tds numero 11, al primo turno giocherà con una qualificata, ma tutto dipende dalla sua condizione fisica.

 

La seconda sezione è presidiata dalla testa di serie numero 3, Victoria Azarenka, fresca vincitrice del torneo di Sydney. La statuaria bielorossa al primo turno giocherà contro la britannica Watson e non dovrebbe incontrare grossi ostacoli fino ai quarti di finale, ma occhio a Flavia Pennetta (seeding 19), che esordirà con una qualificata per poi affrontare in un possibile derby Alberta Brianti, impegnata con l'americana Falconi.

Secondo il seeding, l'avversaria della Azarenka nei quarti di finale dovrebbe essere Agnieszka Radwanska (tds numero 8). La polacca al primo turno se la vedrà con la yankee Mattek-Sands, ma è una porzione di tabellone aperta anche a Yanina Wickmayer (tds numero 28, contro la Voskoboeva), ma soprattutto alla nostra Francesca Schiavone, titolare della testa di serie numero 10. Per la Leonessa primo turno con la spagnola Pous-Tio, poi possibile derby con Romina Oprandi (contro la Yakimova) e ostacolo Goerges (n. 22, con la Hercog) al terzo turno.

 

La terza sezione vede le russe Vera Zvonareva (seeding numero 7) con la Dulgheru e Maria Sharapova (numero 4) con la Dulko, le favorite per i quarti di finale. Ma su Vera incombe la grossa ombra di Serena Williams (tds numero 12), impegnata contro l'austriaca Tamira Paszek al primo turno. Se in condizione, non l'americana non dovrebbe avere alcun problema a giungere al quarto turno e sfidare proprio la Zvonareva, finalista della scorsa edizione.

 

Infine, nella parte bassa, spazio a Samantha Stosur (tds numero 6) e all'attesissima Petra Kvitova (numero 2). L'australiana giocherà il primo turno con l'avvenente romena Cirstea, ma la sua strada verso i quarti di finale è minata da Sara Errani e Nadia Petrova (entrambe con una qualificata), da Roberta Vinci (numero 23) all'esordio con la romena Cadantu e da Marion Bartoli, tds numero 9, impegnata con la connazionale Razzano.

Per la Kvitova esordio con la russa Dushevina, poi strada spianata fino ai quarti di finale, a meno di “miracoli” di Kirilenko (n. 27, con la Gajdosova), Ivanovic (n. 21, con la Dominguez Lino) e Pavlyuchenkova (n.15, con la Zakopalova).

 

Quarti di finale secondo il seeding:

Wozniacki-Li

Azarenka-Radwanska

Zvonareva-Sharapova

Stosur-Kvitova

 

Le italiane:

Pennetta-Qualificata

Brianti-Falconi

Schiavone-Pous Tio

Oprandi-Yakimova

Errani-Qualificata

Vinci-Cadantu

 



 

 

©2012  Il Tennis Italiano