di Daniele Rossi – foto Getty Images
Parte da Paolino Lorenzi la difesa del titolo degli Australian Open per Novak Djokovic. Oggi a Melbourne sono stati effettuati i sorteggi del tabellone principale dello Slam australiano. Sorteggio abbastanza sfortunato per gli italiani, quasi tutti messi di fronte a impegni molto insidiosi.
Scongiurati i soliti accoppiamenti, per la prima volta dal Roland Garros 2005, Roger Federer e Rafael Nadal potrebbero affrontarsi in semifinale.
Ma andiamo con ordine ed analizziamo il main draw per sezioni.
Nella prima parte ovviamente spicca Novak Djokovic, testa di serie numero 1 e campione in carica. Il serbo se la dovrà vedere col nostro Paolo Lorenzi, messo di fronte ad un impegno assolutamente proibitivo, ma anche alla possibilità di giocarsela in un palcoscenico così importante. Poi per Nole, Giraldo o un qualificato, e presumibilmente Radek Stepanek, a meno di colpi di coda di Mahut e di Starace, impegnato al primo turno col giapponese Ito. Al quarto turno, Djoker potrebbe trovare una delle mine vaganti del torneo, Milos Raonic. Il canadese, seeding 23, all'esordio se la vedrà con Filippo Volandri e per arrivare agli ottavi di finale o con Hewitt (col tedesco Stebe) o con Roddick (con Haase).
Secondo il seeding, l'altro quartofinalista della parte alta dovrebbe essere David Ferrer, testa di serie numero 5. Lo spagnolo se la vedrà col portoghese Machado, mentre nei turni successivi le insidie potrebbero essere Gasquet, che giocherà con Andreas Seppi, Youzhny (con un qualificato) e Tipsarevic (tds numero 9), che al primo turno affronterà Tursunov. Secondo il seeding dunque, il quarto di finale della parte alta dovrebbe essere tra Djokovic e Ferrer, ma diamo credito anche a Raonic e Gasquet.
Nella seconda parte di tabellone, le teste di serie sono Andy Murray (numero 4) e Jo-Wilfried Tsonga (numero 6). Lo scozzese avrà un primo turno impegnativo con il giovane talento americano Ryan Harrison, mentre il resto del tabellone non dovrebbe creargli troppi problemi, almeno fino al quarto turno dove dovrebbe trovare Gael Monfils (tds numero 14, con Matosevic). Strada libera anche per Tsonga, che al primo turno pesca Istomin per poi affrontare presumibilmente agli ottavi il connazionale Gilles Simon, seeding numero 12, impegnato all'esordio con un qualificato.
La terza sezione è quella di Roger Federer. La testa di serie numero 3 è situato nella parte bassa di questo spicchio di tabellone e al primo turno se la dovrà vedere con un qualificato. Poi uno tra il francese Prodon e il tedesco Beck. Terzo turno potenzialmente insidioso con uno tra Karlovic e Melzer, e quarto turno con uno tra Tomic e Verdasco, che si scontrano in uno dei primi turni più interessanti.
Sulla carta lo sfidante di Roger ai quarti di finale dovrebbe essere Mardy Fish, testa di serie numero 8. L'americano inizia con il lussemburghese Muller, poi con il vincente della sfida tra Falla e Fognini, che ha buone speranze di battere il colombiano. Il posto di Mardy però potrebbe essere preso da Juan Martin Del Potro, testa di serie numero 11 e impegnato al primo turno col francese Mannarino.
Anche Rafa Nadal non sa ancora il nome del proprio avversario, visto che dovrà vedersela con un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Poi Tommy Haas (qualificato), uno tra Ljubicic e Young, poi Isner (contro Mitchell) o Davydenko, che però rischia già al primo turno con il nostro Flavio Cipolla, sempre a suo agio nei grandi palcoscenici.
L'avversario di Rafa ai quarti di finale dovrebbe essere Tomas Berdych, testa di serie numero 7. Il ceco se la vedrà con lo spagnolo Ramos, poi strada libera fino agli ottavi quando dovrebbe trovare Wawrinka o Almagro.
Ricapitolando.
I quarti di finale secondo il seeding:
Djokovic-Ferrer
Murray-Tsonga
Fish-Federer
Berdych-Nadal
Gli italiani:
Djokovic-Lorenzi
Ito-Starace
Raonic-Volandri
Seppi-Gasquet
Falla-Fognini
Cipolla-Davydenko
©2012 Il Tennis Italiano