Il tennista romano giocherà per la prima volta in carriera un torneo dello Slam, dopo aver superato le tre sfide di qualificazioni. Occasione mancata per Passaro, che dovrà ancora attendere per la top 100

Foto Alejandro Fumero

Matteo Gigante conquista l’accesso al tabellone principale degli Australian Open 2025! Il tennista romano giocherà così per la prima volta in un tabellone principale di un torneo dello Slam, dopo che nel turno decisivo delle qualificazioni ha superato Henrique Rocha con il punteggio di 6-4, 7-5. L’azzurro ha giocato un match estremamente solido e non si è disunito quando è andato sotto di un break nel secondo set, strappando il servizio all’avversario che sul 5-4 ha servito per il set e una seconda volta nell’undicesimo gioco. Per Gigante una bella iniezione di fiducia e un inizio di 2025 eccellente, lui che che nel 2025 vuole provare a compiere il definitivo salto di qualità.

Occasione mancata invece per Francesco Passaro, che si è dovuto arrendere a Nikoloz Basilashvili con il punteggio piuttosto netto di 6-3, 6-3. Il georgiano non rappresentava sicuramente un ostacolo insormontabile per l’attuale numero 103 del ranking, ma il break subito in apertura di match ha evidentemente condizionato il resto della sfida. Passaro deve così rimandare l’assalto alla top 100 che prima di oggi distava solamente 11 punti, e resta così uno degli obiettivi principali dell’annata del tennista perugino.

Negli altri match delle qualificazioni vale la pena segnalare l’accesso al tabellone principale di Martin Landaluce e Learner Tien, tra i giovani più interessanti del circuito e con lo spagnolo che all’età di 18 anni è alla sua prima partecipazione in un torneo dello Slam.