Il tennista romano vince un bel match contro Hardt e avanza nelle qualificazioni, mentre arriva la sconfitta prematura di Gianluca Mager e Giorgia Pedone
Si chiude con un bilancio di due vittorie e quattro sconfitte la prima giornata delle qualificazioni agli Australian Open 2025! A fare compagnia a Francesco Passaro al secondo turno ci sarà anche infatti Matteo Gigante, con il tennista romano che si è imposto con il punteggio di 6-2, 6-2 su Nick Hardt e attende ora uno tra Moller e Neumayer. I due set sono praticamente in fotocopia con il tennista domenicano che ha realizzato un break in entrambi i game d’apertura, salvo poi subire il contro break nell’immediato e lasciare definitivamente il campo all’avversario nel sesto e nell’ottavo gioco. Bene Gigante con la prima di servizio che porta a casa il 71% di punti, mentre qualcosa ancora da registrare con la seconda che porta in dote circa un punto su tre.
Nel maschile è invece arrivata la sconfitta di Gianluca Mager per mano di Brandon Holt, con lo statunitense che ha avuto la meglio con il punteggio di 7-6(6), 6-2. Mager aveva salvato tre set point nel decimo gioco del set d’apertura che si è poi risolto al tie-break, che una volta perso ha mandato in confusione l’azzurro e la partita è scivolata via velocemente. Sconfitta all’esordio a livello Slam anche Giorgia Pedone, che paga forse anche un pizzico di emozione e cede il passo a Miriam Bulgaru con il punteggio di 6-2, 6-3. C’è stata partita nella prima metà del secondo set fino al 3-3, ma l’ulteriore break subito ha fatto girare la partita e ha consegnato la partita nelle mani della tennista romena.