A una settimana dall’inizio degli Australian Open, Auger-Aliassime vuole provare a dare la scossa e lancia la sfida a Sinner e Alcaraz
Felix Auger-Aliassime vuole provare a rilanciarsi nel 2025, dopo alcune stagioni vissute tra luci ed ombre e una classifica mondiale che al momento lo vede alla posizione numero 29. La prima occasione utile in questo senso sono gli Australian Open – i quarti di finale nel 2022 il miglior risultato nel torneo – dove proverà a invertire la rotta. In una recente intervista il tennista canadese ha parlato di quelli che sono i suoi principali obiettivi, e della volontà per quanto possibile di provare a fermare Sinner e Alcaraz soprattutto nella corsa agli Slam. “In un certo senso c’è un senso di urgenza, se vogliamo rimanere a contatto con loro. Alcaraz al momento è a quota quattro Slam, e Sinner a due. C’è un’urgenza del tipo ‘non puoi lasciarli vincere ancora, se lo fanno congratulazioni a loro, ma così inizieranno ad allontanarsi”.
Auger-Aliassime ha poi anche parlato di quelle che sono le differenze tra Sinner e Alcaraz, soprattutto nell’ascesa al vertice del tennis mondiale. “Alcaraz lo abbiamo visto dal momento in cui ha messo piede nel suo primo Grande Slam che sarebbe stato davvero speciale. La sua ascesa è stata unica nel suo genere, il numero uno al mondo più giovane di sempre. Sinner è un po’ diverso perché fino a due anni fa era fuori dalla top ten, ora c’è la sua ascesa. Abbiamo sempre conosciuto le sue qualità, ma l’anno che ha appena concluso è stato unico nel suo genere e ha anche iniziato a battere alcuni ragazzi con cui faticava fino a quel momento. L’anno che ha avuto è stato come quello di Federer nel 2005 o nel 2006.“