Grandi favoriti gli spagnoli Ferrer e Verdasco. Cipolla non supera le qualificazioni, in tabellone ci sono Starace e Volandri…

di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo

 

E’ un tabellone che parla spagnolo quello dell’Heineken Open 250 di Auckland (montepremi 450mila dollari), tappa d’avvicinamento fondamentale al primo grande appuntamento del 2012: gli Australian Open. Tre iberici nelle prime tre posizioni del seeding: David Ferrer, Fernando Verdasco e Nicolas Almagro, seguiti dall’argentino Juan Ignacio Chela.  

 

Il favorito d’obbligo è Ferru, vincitore dell’edizione 2011 e reduce da un anno sensazionale chiuso con l’ottima vittoria in Davis ai danni di Del Potro.

 

Non è entrato nel tabellone Flavio Cipolla che, dopo aver superato il tennista di casa Jaden Grinter col punteggio di 3-6, 6-3, 6-2, si è dovuto arrendere al tedesco Kamke (3-6, 2-6) nell’ultimo turno di qualificazione.

 

Ma c’è comunque un po’ d’Italia nel torneo neozelandese: tra poche ore scenderanno in campo Volandri e Starace. Filippo dovrà vedersela contro l’argentino Berlocq (numero 59 del ranking Atp), mentre Potito affronterà lo spagnolo Alberto Montanes (50).

 

Peccato invece per il doppio azzurro Starace-Bracciali che ha dovuto immediatamente cedere il passo alla coppia formata dallo spagnolo David Marrero  dal brasiliano Andrè Sa (6-4, 2-6, 10-4).

 

In caso di vittoria, Starace incontrerà Alejandro Falla, vera sorpresa della prima giornata del torneo. Il 28enne colombiano (numero 80 ranking Atp) ha superato la giovane promessa statunitense Donald Young (40) al termine di un match tiratissimo.

 

Il mancino di Chicago parte forte e si aggiudica il primo set per 6-4 mentre l’avversario fatica parecchio al servizio, centrando appena il 54% di prime palle. Nella seconda partita la musica cambia e il tennista colombiano sale in cattedra aggiudicandosi due dei sei break a disposizione. Complice un lieve calo dell’americano, Falla pareggia i conti vincendo il secondo set per 6-3.

 

Nel terzo e decisivo set è ancora il colombiano a prevalere, aggiudicandosi un break e, soprattutto, salvandone quattro su quattro. Dopo quasi due ore di gioco, Alejandro Falla bagna il suo esordio con una bella vittoria.

 

Ecco i risultati del primo turno:

 

Alejandro Falla (Col) vs Donald Young (Usa) 4-6, 6-3, 6-3
Thomaz Bellucci (Bra) vs Rui Machado (Por) 6-3, 7-6 (3)
Santiago Giraldo (col) vs Michael Venus (Nzl) 6-4, 6-3

 


 

©2012  Il Tennis Italiano